Vacanza last minute? Ecco come noleggiare l’auto perfetta per il tuo viaggio!

Quando ritiri la tua auto a noleggio, non limitarti a salire e partire. Prenditi il ​​tempo per controllare la tua auto e segnare le ammaccature e i graffi. Le auto a noleggio qui in Italia sono spesso un po’ più ammaccate del normale e potresti essere incolpato per i segni se non vengono notati quando lasci il parcheggio.

Il noleggio delle auto è una pratica diffusa soprattutto all’estero. In Italia, soprattutto al sud, questa abitudine non è molto diffusa, ma sta lentamente prendendo piede. Anche a Napoli, all’aeroporto internazionale di Capodichino, sempre più persone si affidano a questa soluzione di ritorno dalle loro mete preferite oppure in visita alla città partenopea. Spesso va data una caparra prima del noleggio, la quale verrà prontamente restituita alla fine del periodo concordato. Scopriamo insieme come noleggiare un auto a Capodichino per godersi un soggiorno davvero da sogno!

Ricordatevi di affidarvi sempre a compagnie rinomate ed autorizzate, onde evitare problemi. Alcune di queste sono ad esempio www.hertz.it , oppure www.rentalcars.it, e molti altri ancora. Nonostante l’idea sbagliata comune, il noleggio auto a Napoli è facile e non così costoso come si potrebbe pensare. Sebbene avere un’auto in città di per sé non sia quasi necessaria (e in effetti potresti trovarla un po’ un peso), potresti scoprire che, soprattutto se hai una famiglia, questa è la più comoda (per non dire flessibile) modo di raggiungere luoghi vicini come la Costiera Amalfitana, Caserta e altri luoghi da visitare in una gita di un giorno.

Serie di auto nere
Serie di auto nere – Foto di Torsten Dettlaff/Pexels.com

L’Italia è un paese bellissimo con molte destinazioni di livello mondiale da visitare tra cui Napoli, situata nella regione meridionale della Campania. È noto per la sua cucina napoletana, le arti e la cultura vibranti, l’architettura storica e l’incredibile scenario, che include il Vesuvio che si staglia in lontananza. Napoli è un gioiello del Mediterraneo e una bellissima città da esplorare durante il tuo prossimo viaggio in Italia.

Mentre il modo migliore per esplorare Napoli è a piedi, potresti scoprire che esplorare i suoi dintorni è con un’auto e ci sono molte buone ragioni per noleggiare un’auto a Napoli. Certo, i mezzi pubblici sono disponibili e puoi raggiungere a piedi molte attrazioni della città vera e propria, e infatti puoi usare il treno per raggiungere Sorrento e Caserta. Tuttavia, avere un’auto ti offre la flessibilità e la libertà di andare dove vuoi quando vuoi. Quando dipendi dai trasporti pubblici, come autobus e treni, sei in orario e questo può consumare molto del tuo tempo che può essere speso al meglio godendoti i panorami. Inoltre, i trasporti locali a volte possono essere lenti; può essere eseguito in ritardo e potrebbe essere inaffidabile in determinati giorni.

Se viaggi con molti bagagli, noleggiare un’auto a Napoli significa avere i tuoi effetti personali sempre con te e non doverti preoccupare di portarli ovunque o dover trovare un posto dove riporli mentre esplori fuori città . Se vuoi esplorare luoghi come la Costiera Amalfitana, il Vesuvio e altre destinazioni meno conosciute della Campania, il modo migliore per goderti i panorami lungo il percorso e per spostarti a destinazione è avere un’auto a noleggio a tua disposizione. Potrai quindi viaggiare in tutta comodità e comodità. Ma parliamo del noleggio auto in generale. 

Auto noleggio
Auto noleggio – Foto di Pixabay/Pexels.com

La legge italiana richiede la CDW (Collision Damage Waiver) e l’assicurazione contro il furto. Verifica con la tua società di credito se offre un’assicurazione auto CDW per l’Italia. Molte persone dicono che le carte di credito non coprono MAI CDW in Italia. Questo non è vero! Ho usato Capital One e Chase in passato. È possibile scegliere una copertura assicurativa aggiuntiva dalla compagnia di autonoleggio o da un assicuratore esterno. I veicoli con cambio manuale sono più comuni in Italia, ma i veicoli con cambio automatico rendono la guida in Italia molto più semplice. Noleggia un’automatica quando puoi. Prenota con largo anticipo per assicurarti di averne uno.

Avrai bisogno dei seguenti documenti: Patente di guida del tuo paese di origine, se non sei italiano. Permesso di guida internazionale se non sei residente nell’Unione Europea. È richiesto dalla legge. La società di autonoleggio può chiedere o meno, ma puoi essere fermato dalla polizia e chiederlo. Scopri di più nel nostro post Permesso di guida internazionale per l’Italia: come e perché ottenerne uno. Carta d’identità internazionale (passaporto) Carta di credito (a meno che tu non abbia preso accordi con la società di autonoleggio per NON utilizzare una carta di credito).

Quando ritiri la tua auto a noleggio, non limitarti a salire e partire. Prenditi il ​​tempo per controllare la tua auto e segnare le ammaccature e i graffi. Le auto a noleggio qui in Italia sono spesso un po’ più ammaccate del normale e potresti essere incolpato per i segni se non vengono notati quando lasci il parcheggio. Il tuo agente di autonoleggio potrebbe alzare gli occhi al cielo, ma assicurati di farlo! E controlla l’interno del tuo veicolo per il triangolo di sicurezza e il giubbotto di sicurezza richiesti dalla legge. Molte zone in Italia richiedono pneumatici da neve o catene da neve tra il 15 novembre e il 15 aprile.