Quasi tutte le ricette di ketchup contengono aceto e l’acido acetico nell’aceto funziona come un detergente delicato per tagliare diversi tipi di sporcizia. Anche i pomodori contengono un po’ di acido citrico come i limoni che possono aiutare nella pulizia. La marca e il prezzo non contano. I marchi generici funzionano alla grande per la pulizia. Come con qualsiasi addetto alle pulizie, prima di affrontare un intero progetto, prova prima un po’ di ketchup su un piccolo punto per vedere se funziona bene per il tuo compito.
L’acciaio inossidabile sviluppa lo stesso tipo di ossidazione del rame, può essere pulito altrettanto facilmente con il ketchup. Basta spalmarlo, lasciarlo riposare (il più a lungo possibile), pulire e risciacquare. L’argento sviluppa anche appannamento, che può essere tagliato con il ketchup (spalmare, immergere, pulire, quindi risciacquare, percependo uno schema?). Se il tuo argento ha molti dettagli, usa uno spazzolino da denti per strofinare il ketchup nelle scanalature. Risciacquare immediatamente dopo il lavaggio.
Gli elettrodomestici e gli utensili in acciaio inossidabile spesso presentano antiestetiche macchie d’acqua. Spruzzare un po’ di ketchup su un panno morbido e lucidare il metallo. Terminare risciacquando con un panno umido e poi asciugare con un panno morbido. Gli utensili da cucina, i mobili da esterno e gli attrezzi da giardino possono sviluppare piccole macchie di ruggine. Applicare uno spesso strato di ketchup e lasciarlo riposare per 30 minuti. Strofinare con un panno morbido e risciacquare bene. Questa soluzione funziona meglio su piccoli punti di ruggine, non su metallo completamente coperto o corroso dalla ruggine.
Se hai dimenticato una pentola sul fornello e hai lasciato bruciare il cibo, il ketchup può aiutarti a strofinare più facilmente e risparmiare un po’ di olio di gomito. Copri abbondantemente il cibo bruciato con il ketchup. Copri la pentola e lasciala riposare per una notte. Gli acidi aiuteranno a staccare il cibo dal metallo e quindi potrai lavare e risciacquare più facilmente. Dopo che hai tutto brillato in casa, in giardino e in garage e Fido ha un profumo dolce, non gettare le nostre bottiglie di ketchup.
Risciacquare bene e usarne uno per creare il dispenser perfetto per la pastella per pancake o la glassa per cupcake. La bottiglia è facile da maneggiare e previene molte gocce.
Le bottiglie sono perfette anche come dispenser di vernice per i colori a dita o la colla per bambini. Assicurati solo di etichettare ogni contenitore in modo appropriato!
Infine, se ami davvero il ketchup. Risparmia 10 bottiglie della stessa dimensione, riempile con un po’ di sabbia o riso e crea un gioco di bowling al coperto per i bambini.