Ecco come pulire le manopole del forno!

Questo è un modo davvero veloce per assicurarti di prevenire la diffusione di batteri nella tua casa. Inoltre, una volta che ti sarai preso cura di questo punto spesso trascurato, vedrai quanto sarà più luminoso il tuo forno.

Le manopole del forno sono uno di quegli utensili da cucina trascurati che possono facilmente diventare appiccicosi e grossolani ma sono così facili da pulire! Le manopole del forno possono diventare super sporche se sei un appassionato cuoco – schizzi di olio appiccicoso e tutto il resto. Fortunatamente, con un po’ di aceto e solo 5 minuti di tempo, puoi far sembrare nuove di zecca quelle manopole del forno. Oltre all’accumulo appiccicoso di schizzi d’olio e al fatto che le tue mani non sono sempre pulite quando le tocchi, corri lo stesso rischio di contaminazione incrociata quando tocchi le manopole della gamma che fai quando tocchi la tastiera del microonde. Per sicurezza, fai uno sforzo per pulire a fondo le manopole regolarmente.

Rimuovi le manopole (la maggior parte dei modelli di forno ha manopole che si staccano facilmente) e immergile in una ciotola piena di aceto bianco per 5 minuti. Spruzza la miscela di aceto e acqua (o aceto semplice se riesci a sopportare l’odore) sul fornello dove una volta c’erano le manopole e lascia riposare per circa 30 secondi a 1 minuto. Usando una spugna o un panno in microfibra, rimuovi lo sporco rimanente. Sciacquare le manopole sotto l’acqua con un po’ di detersivo per i piatti, quindi lasciarle asciugare completamente all’aria prima di rimetterle in forno.

Cucina pulita con forno
Cucina pulita con forno – Foto di Charlotte May/Pexels.com

Se le manopole del forno possono essere rimosse, toglile e immergile in una ciotola di aceto bianco per cinque minuti. Se le manopole non possono essere rimosse, puoi spruzzarle con aceto e lasciarlo riposare per circa trenta secondi. Una volta bagnate o spruzzate, risciacquare e asciugare le manopole del forno. Quindi spruzza una soluzione di aceto sulla superficie dove normalmente si trovano le manopole. Quindi puliscili e puliscili accuratamente. Una volta asciutta, rimettere le manopole sull’apparecchio.

Questo è un modo davvero veloce per assicurarti di prevenire la diffusione di batteri nella tua casa. Inoltre, una volta che ti sarai preso cura di questo punto spesso trascurato, vedrai quanto sarà più luminoso il tuo forno.