Ecco come puoi usare spezie ed erbe aromatiche al posto del sale!

Non solo le spezie e le erbe aromatiche offrono tanti altri ricchi sapori oltre al sale, ma ci sono prove crescenti che aiutano a prevenire il cancro, le malattie cardiache, il diabete e altre patologie.

I paesi orientali fanno scuola: non serve molto sale nella nostra cucina quando al suo posto possiamo provare diversi tipi di spezie aromatiche. Questo rimedio può migliorare e non di poco la nostra salute dal momento che ci permetterà di fare a meno del sale, tanto fondamentale in cucina quanto nocivo per la nostra salute. Ma forse non così fondamentale!

Un ottimo modo per ridurre la quantità di sodio nella dieta è sostituire il sale con erbe e spezie nel cibo. Non solo le spezie e le erbe aromatiche offrono tanti altri ricchi sapori oltre al sale, ma ci sono prove crescenti che aiutano a prevenire il cancro, le malattie cardiache, il diabete e altre patologie. Consumare troppo sale è collegato all’ipertensione, all’osteoporosi, al cancro allo stomaco e può contribuire ad altri problemi medici come infarto e ictus. La dose giornaliera raccomandata di sale per gli adulti non supera i 2.300 milligrammi (o circa un cucchiaino di sale) al giorno.

Sale rovesciato
Sale rovesciato – Foto di Castorly Stock/Pexels.com

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che l’attuale assunzione media di sale sia in media da quattro a dieci volte superiore alla quantità giornaliera raccomandata. Davvero un sacco di sale! Esempi di spezie per evitarlo? Un magico esaltatore di sapore per qualsiasi verdura è lo scalogno fresco affettato; ravvivano un’insalata fresca dal tagliere o aggiungono un bagliore da giardino a qualsiasi verdura cotta.

Il pepe nero appena macinato è il tocco finale consigliato per insalate e verdure. Assicurati di usare i granelli di pepe nero: il pepe bianco è usato per cucinare – è troppo potente per l’uso in tavola. Spicchi d’aglio tritati con olio extravergine d’oliva trasformeranno qualsiasi verdura in una festa mediterranea; condire con pasta cotta e pecorino romano grattugiato per un pasto irresistibile.

Zoom sul sale versato
Zoom sul sale versato – Foto di Castorly Stock/Pexels.com

Se sei abituato al sapore che fornisce il sale e il tuo cibo sembrerà probabilmente molto insipido. Tuttavia, prova una semplice soluzione alle erbe aromatiche, spezie o miscele apposite che aggiungeranno sapore ai tuoi pasti senza sale. Abbiamo visto un esempio per le verdure, e per quanto riguarda invece la carne? La carne è forse l’enigma più importante da risolvere, dal momento che questa necessita sempre di un pizzico di sale per essere ottima.

L’elenco delle spezie ed erbe, per tua fortuna, è piuttosto lungo! Condisci la tua carne con uno o una combinazione dei seguenti: Aglio; Maggiorana; Basilico; Pepe; Timo; Seme di sedano. Per il pollo, invece, opta per: Maggiorana; Origano; Rosmarino; Saggio; Dragoncello; Paprica. Insomma, lascia andare la fantasia e riuscirai a cucinare senza sale ma con tanto sapore!