Ecco come scoraggiare cani e gatti da fare la pipì sulle piante in giardino!

Vedere le tue amate piante morire o diventare marroni può essere difficile, specialmente quando è il tuo cane che le sta uccidendo. L’urina del cane può uccidere diverse specie di piante e alberi.

Purtroppo, la pipì del cane che uccide l’erba è abbastanza inevitabile, ma ci sono alcuni modi in cui puoi ridurre gli effetti. Molte persone con un cane e un giardino saranno in grado di riconoscere quelle macchie gialle rivelatrici dove sono stati in bagno. Di solito, è peggio se hai un cane femmina, ma entrambi possono uccidere la tua erba. È improbabile che tu impedisca completamente al tuo cane di uccidere l’erba, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre i danni.

Vedere le tue amate piante morire o diventare marroni può essere difficile, specialmente quando è il tuo cane che le sta uccidendo. L’urina del cane può uccidere diverse specie di piante e alberi. Provoca anche quelle antiestetiche macchie marroni sul tuo prato. A differenza dell’urina umana, la natura altamente concentrata dell’urina di cane può avere effetti devastanti sulla tua vegetazione e sul tuo giardino. Quindi, come si salvano le piante dall’urina del cane?

Ci sono pochi odori che sono così distintivi o facilmente riconoscibili come l’urina di un gatto. I gatti cercano solo terreno morbido, quindi anche se hai piante in vaso nella tua casa, il tuo gatto potrebbe decidere di defecare e urinare lì. Ora, la maggior parte delle persone presta molta attenzione al loro giardino o al loro cortile. Se hai lavorato duramente per mantenere il tuo posto pulito e ordinato, e ti prendi molta cura delle tue piante in giardino.

Prendersi cura delle piante
Prendersi cura delle piante – Foto di cottonbro studio/Pexels.com

I gatti cercano terreno sciolto quando vogliono defecare o urinare. Prima di pensare di prendere misure estreme, potresti voler pensare ad alcuni semplici passaggi che possono impedire al gatto di entrare nel giardino. Ad esempio, potresti voler tenere le porte chiuse durante il giorno per evitare che il gatto esca di casa. Se il tuo gatto è cresciuto in casa e non causa molti problemi, potresti pensare di acquistare una lettiera e tenerla sul balcone o in un posto accessibile.

Ci sono due modi per neutralizzare l’urina del cane sulle piante. Il più semplice è semplicemente diluire l’urina. In questo modo, stai diminuendo la concentrazione di composti dannosi nelle urine e, quindi, riducendo al minimo il danno alle tue piante. Il problema con questo metodo è che devi diluire l’urina del tuo cane subito dopo aver fatto pipì. È laborioso e non sempre ragionevole seguire il tuo cane e innaffiare tutto ciò su cui fa pipì.