in

Ecco come tenere casa sempre pulita e ordinata!

Prima di riordinare: trova un sacco della spazzatura, un panno per la polvere e un cesto della biancheria vuoto. Cosa declassare prima: inizia gettando tutta la spazzatura nel sacco della spazzatura, raccogli tutto ciò che non appartiene alla stanza nel cesto della biancheria, pulisci tutte le superfici e voilà: la tua casa è di nuovo ordinata e presentabile.

Casa ordinata
Casa ordinata - Foto di Terje Sollie/Pexels.com

Mantenere la casa organizzata e ordinata è un obiettivo per molte persone, ma se hai un programma fitto di impegni e altre esigenze della vita da destreggiarsi, non è sempre facile farcela. Ecco perché abbiamo setacciato Internet per scoprire le migliori strategie per mantenere la tua casa immacolata, anche quando hai poco tempo. Di seguito sono riportati i sette migliori segreti che abbiamo scoperto per mantenere la tua casa sempre pulita.

Prima di riordinare: trova un sacco della spazzatura, un panno per la polvere e un cesto della biancheria vuoto. Cosa declassare prima: inizia gettando tutta la spazzatura nel sacco della spazzatura, raccogli tutto ciò che non appartiene alla stanza nel cesto della biancheria, pulisci tutte le superfici e voilà: la tua casa è di nuovo ordinata e presentabile. Prendi una superficie alla volta e non rovinare le superfici che hai già pulito! Se non sai ancora dove dovrebbero essere alcune delle cose, mettile in una pila sul letto/divano pronte per essere smistate quando le superfici sono in ordine.

Gran parte della pulizia o dell’organizzazione consiste nel separarsi dalle cose che non usi più né ti servono. Declutter dividendo le cose che non ti servono in 3 categorie: “Butta via”, “Ricicla/dona” e “Vendi”. Organizza concentrandoti sulle tue cose preferite: Svuota il cassetto/armadio e seleziona i prodotti che ami e che usi regolarmente. Smaltire il resto. È molto più difficile scegliere le cose che non vuoi più di quanto lo sia scegliere le cose senza le quali non puoi vivere.

Casa ordinata
Casa ordinata – Foto di Terje Sollie/Pexels.com

Gli animali domestici sono fantastici, ma sono praticamente il peggior nemico per mantenere una casa pulita. Tuttavia, se ti prendi il tempo per fare regolarmente il bagno e pulire il tuo cane o gatto, ti ritroverai con meno sporco e peli di animali domestici sciolti in casa. Ciò significa che non dovrai passare tanto tempo ad arrotolare i pelucchi e passare l’aspirapolvere su mobili e pavimenti. Dopotutto, anche se hai il miglior aspirapolvere del pianeta, è difficile tenere il passo con i pasticci lasciati da un cane o da un gatto che perde sempre o segue il fango.

Se guardi nell’armadio di una persona che ha sempre una casa pulita, probabilmente troverai una scorta di ottimi strumenti e prodotti. Come minimo, avrai bisogno di un detergente multisuperficie, un detergente abrasivo e uno sgrassatore a portata di mano per pulire la cucina e il bagno. Un aspirapolvere potente che può funzionare su moquette, tappeti e superfici dure è uno strumento che ti darà anche meno scuse per non farlo funzionare. Soprattutto se si tratta di un aspirapolvere facile da afferrare. È un elettrodomestico importante, quindi naviga durante i periodi di vendita popolari per ottenerne uno con un grande sconto.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.