in

Ecco cosa fare se il colesterolo arriva a 300

Mangiare troppi cibi ad alto contenuto di colesterolo, grassi saturi e grassi trans può aumentare il rischio di sviluppare il colesterolo alto. Vivere con l'obesità può anche aumentare il rischio. Altri fattori dello stile di vita che possono contribuire al colesterolo alto includono l'inattività e il fumo.

Come conservare il cibo - Foto di ShotPot/ Pexels.com
Come conservare il cibo - Foto di ShotPot/ Pexels.com

Il colesterolo è un tipo di lipide. È una sostanza cerosa simile al grasso che il tuo fegato produce naturalmente. È vitale per la formazione delle membrane cellulari, di alcuni ormoni e della vitamina D. Non si dissolve in acqua, quindi non può viaggiare da solo attraverso il sangue. Per aiutare a trasportare il colesterolo, il tuo fegato produce lipoproteine. Le lipoproteine ​​sono particelle costituite da grassi e proteine. Trasportano colesterolo e trigliceridi, un altro tipo di lipidi, attraverso il flusso sanguigno.

Il colesterolo alto raramente causa sintomi all’inizio. Ecco perché è importante controllare regolarmente i livelli. Ci sono due tipi di colesterolo. Uno è lipoproteine ​​a bassa densità (LDL). È noto come quello “cattivo” perché aumenta il rischio di infarto. Idealmente, dovrebbe essere inferiore a 130 mg/dl. L’altro è la lipoproteina ad alta densità (HDL), il colesterolo “buono”. Riduce il rischio di infarto. Dovrebbe essere superiore a 40 mg/dl e superiore al 25% del totale. Un livello ideale di colesterolo totale va da 140 a 200 mg/dl. Quando arriva a 300, il rischio di avere un infarto è più che raddoppiato.

Come conservare il cibo - Foto di ShotPot/ Pexels.com
Come conservare il cibo – Foto di ShotPot/ Pexels.com

Mangiare troppi cibi ad alto contenuto di grassi saturi e grassi trans può aumentare il rischio di sviluppare livelli alti. Vivere con l’obesità può anche aumentare il rischio. Altri fattori dello stile di vita che possono contribuire a valori alti includono l’inattività e il fumo. La tua genetica può anche influenzare le tue possibilità di sviluppare il colesterolo alto. I geni vengono trasmessi dai genitori ai figli. Alcuni geni istruiscono il tuo corpo su come elaborare il colesterolo e i grassi. Se i tuoi genitori hanno il colesterolo alto, potresti avere un rischio maggiore di averlo anche tu.

Un esame del sangue viene utilizzato per misurare i livelli. Le letture saranno più accurate quando il paziente non ha mangiato nulla per almeno 12 ore. Il modo migliore per riportarlo a livelli normali è apportare modifiche allo stile di vita: Ridurre il colesterolo e i grassi saturi nella dieta. Aumenta le porzioni di frutta e verdura da cinque a nove al giorno; Assumi più fibre idrosolubili, come quelle contenute in frutta, verdura, legumi, farina d’avena e crusca d’avena; Fare esercizio regolarmente; Raggiungi un peso ideale; Smettere di fumare. Bevi una piccola quantità di alcol al giorno (non più di due drink); Se queste misure non abbassano il colesterolo, può essere prescritto un farmaco ipolipemizzante.

La diagnosi di colesterolo alto non significa automaticamente che sarai sottoposto a farmaci. Se il tuo medico ti prescrive farmaci, diversi fattori possono influenzare il tipo di farmaco che raccomandano. Con questo in mente, la maggior parte dei medici utilizza misurazioni generalizzate per decidere i piani di trattamento. Possono classificare queste misurazioni come desiderabili, borderline alte o colesterolo alto. In base alle nuove linee guida, oltre ai livelli di colesterolo, le raccomandazioni terapeutiche analizzano altri fattori di rischio per le malattie cardiache, come la storia familiare e altri problemi di salute. Le linee guida utilizzano tutti questi fattori per considerare la possibilità complessiva di una persona di sviluppare complicazioni durante i prossimi 10 anni.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.