Ecco il cuscino che ti fa smettere di russare!

In definitiva, mentre il russare non può essere completamente fermato, può essere gestito. Fattori legati allo stile di vita come smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol e perdere peso possono contribuire a ridurre il russamento.

Per alcune persone, il cuscino giusto può essere un’arma efficace nella battaglia contro il russare. Questo perché la posizione in cui dormi può influenzare se e quanto russi. Durante il sonno, le vie respiratorie si rilassano e si restringono e la lingua cade all’indietro. Mentre respiri, le pareti della tua gola vibrano, provocando il suono del russare. Un cuscino che ti mette in una posizione migliore può ridurre o addirittura cancellare il problema. Ecco i tipi di cuscini da considerare.

Cuscini antirussamento. Questi cuscini mirano ad allineare la testa e le spalle per mantenere le vie respiratorie il più aperte possibile o farti dormire su un fianco. Per alcune persone, il russamento è più probabile quando si dorme sulla schiena. Questi cuscini sono disponibili in molte forme, dai rettangoli ai triangoli agli ovali. A differenza dei normali cuscini, molti sono più bassi al centro e più alti ai lati. La parte centrale può essere più stretta e solida rispetto ai lati. Potrebbe anche avere un ritaglio per impedirti di rotolare sulla schiena.

Ragazzo che dorme beato
Ragazzo che dorme beato – Foto di Andrea Picquadio/Pexels.com

Russare ha una serie di cause e può essere un serio problema di salute. Blocchi parziali in qualsiasi punto tra la punta del naso e le corde vocali possono creare questa vibrazione nelle vie respiratorie, provocando forti rumori. In definitiva, mentre il russare non può essere completamente fermato, può essere gestito. Fattori legati allo stile di vita come smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol e perdere peso possono contribuire a ridurre il russamento. Anche la posizione per dormire gioca un ruolo, con i medici che raccomandano il sonno laterale come la posizione migliore per ridurre il russare.

È importante sottolineare che se russi sempre con la bocca aperta, il russamento potrebbe essere causato dalla vibrazione del tessuto palatale. Questo non sarà influenzato dalla posizione in cui dormi e quindi troverai la maggior parte dei cuscini anti-russamento inefficaci.

Leggi anche