in

Ecco perché è incredibilmente meglio mangiare pasta al dente!

La pasta stracotta ha un indice glicemico relativamente più alto rispetto alla pasta cotta al dente. Ciò significa che la pasta più morbida crea un enorme picco di zucchero nel sangue rispetto alla pasta parzialmente cotta.

Spaghetti ancora da cuocere
Spaghetti ancora da cuocere - Foto di Pixabay/Pexels.com

Quando si tratta di cucinare la pasta, c’è una regola che non puoi permetterti di infrangere. Tutta la pasta deve essere sempre cotta al dente. Se non hai mai sentito parlare di questo termine, non preoccuparti perché ti aiuteremo a capirne il significato. La maggior parte degli alimenti che consumiamo influenza il nostro livello di zucchero nel sangue in un modo o nell’altro. Questo è il motivo principale per cui alcuni individui sono sempre cauti nella scelta degli alimenti che mangiano. Vogliono evitare un massiccio aumento del loro livello di zucchero nel sangue.

Spaghetti ancora da cuocere
Spaghetti ancora da cuocere – Foto di Pixabay/Pexels.com

Gli alimenti a base di carboidrati come la pasta possono causare un massiccio picco di zucchero nel sangue. Tuttavia, ciò non significa che dovresti smettere di goderti la tua pasta. Per ridurre al minimo il suo effetto sulla glicemia, mantienilo tenero. La pasta stracotta ha un indice glicemico relativamente più alto rispetto alla pasta cotta al dente. Ciò significa che la pasta più morbida crea un enorme picco di zucchero nel sangue rispetto alla pasta parzialmente cotta.

Nella maggior parte dei casi, la pasta di semola è solitamente prodotta con grano spezzato e contiene solo un indice glicemico moderato. Poiché la pasta al dente contiene ancora gran parte dei suoi componenti fisici, è più facile da digerire perché l’intrappolamento fisico dei granuli di amido non gelatinizzati non si è disgregato durante la cottura. La cottura eccessiva della pasta rompe la rete spugnosa delle molecole proteiche, rendendola più morbida. Per digerire questo tipo di pasta, il tuo apparato digerente deve gelatinizzare completamente i granuli di amido che trasformano i noodles in una fonte di energia per il tuo corpo.

Bel piatto di pasta
Bel piatto di pasta – Foto di Engin Akyurt/Pexels.com

Quando la pasta non è troppo cotta o poco cotta (significa che è al Dente) ci vuole più tempo per essere digerita, il che ti fa sentire sazio più a lungo. Questo è fondamentale se stai cercando di controllare il tuo peso e non vuoi mangiare troppo. In questo modo, puoi tenere sotto controllo le tue porzioni e non mangerai così tanto da sentirti soddisfatto. Questa potrebbe anche essere l’opzione migliore per te se stai uscendo di casa e non hai intenzione di mangiare nulla fino al tuo ritorno. Suggerimento bonus: cucinare la pasta nel modo giusto è più una tecnica che altro. Il segreto per cucinare la pasta Al Dente è guardare l’orologio. Se calcoli male il tempo, non otterrai i risultati desiderati.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.