Il caffè, ovviamente, ti terrà sveglio. Aumenta l’adrenalina, blocca l’adenosina e ritarda il riassorbimento della dopamina, il che aumenta la vigilanza e diminuisce la sonnolenza. Tuttavia, la caffeina non ha solo effetti a breve termine sul sonno. I ricercatori hanno recentemente confermato che interferisce con gli orologi circadiani delle persone se consumato poco prima di andare a dormire.
Se sei malato, potresti essere particolarmente tentato di fare affidamento sul caffè per superare una giornata lunga e sonnolenta. Il caffè non è una buona scelta se sei malato, però, perché ti disidrata (e può rendere difficile dormire la notte). Inoltre, il caffè può irritare lo stomaco, il che potrebbe peggiorare la nausea o il vomito che stai vivendo. L’acqua è la bevanda migliore per quando sei malato (e quando sei in salute). Se desideri qualcos’altro da bere, il tè è una scelta migliore del caffè. Il tè contiene antiossidanti e meno caffeina e allevia il mal di gola. Puoi tornare al caffè una volta che stai bene.
Alcune persone si affidano al caffè per curare i postumi di una sbornia, ma ci sono poche prove scientifiche che la caffeina li allevi. Mentre bere caffè può aiutare a mantenere un mal di testa da astinenza, può anche esacerbare un mal di testa restringendo i vasi sanguigni e aumentando la pressione sanguigna. Ancora più importante, la caffeina non ti renderà sobrio. Potrebbe renderti più vigile, ma rimarrai comunque intossicato e il tuo giudizio compromesso. Se hai i postumi di una sbornia, bevi acqua invece del caffè.
Se devi prendere il caffè per svegliarti, bevine solo un po’ e continua a bere principalmente acqua. Soprattutto, dovresti ascoltare il tuo medico se consiglia di non bere caffè. Il caffè va bene per la maggior parte delle persone, ma le persone con alcune condizioni mediche potrebbero stare meglio senza. Se il tuo medico dice che devi smettere di bere caffè per un motivo medico, ascoltalo e smettila.
Alcuni svantaggi legati a bere troppo caffè.
Una delle principali preoccupazioni è che bere troppo caffè può causare insonnia. L’elevata caffeina nel caffè può rendere difficile addormentarsi o dormire profondamente. Ciò può portare ad una ridotta qualità del sonno, che può avere ripercussioni negative sulla salute complessiva.
Inoltre, bere troppo caffè può causare ansia e nervosismo. La caffeina può aumentare i livelli di adrenalina, il che può portare a un aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dei livelli di stress. L’eccesso di caffeina può anche causare una sensazione di panico e ansia che può durare anche per ore.
Bere troppo caffè può anche influire negativamente sulla salute digestiva. La caffeina può interferire con il normale processo digestivo, rendendo difficile digerire i pasti. Inoltre, bere troppo caffè può causare crampi allo stomaco, diarrea e nausea.
Bere troppo caffè può anche influire negativamente sulla salute del cuore. L’eccesso di caffeina può causare un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Inoltre, può anche influire negativamente sul colesterolo e sui trigliceridi, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.
Bere troppo caffè può anche causare problemi di salute mentale. L’eccesso di caffeina può influire sul sistema nervoso, provocando sintomi come ansia, irritabilità e depressione. Inoltre, l’eccesso di caffeina può anche causare un aumento dei livelli di cortisolo, che è un ormone dello stress, che può contribuire a una varietà di problemi di salute mentale.
Infine, bere troppo caffè può anche causare problemi di salute orale. La caffeina può seccare la bocca, riducendo la produzione di saliva e aumentando il rischio di carie e malattie gengivali. Inoltre, bere troppo caffè può anche macchiare i denti, rendendoli più scuri.
In sintesi, il caffè può essere una bevanda piacevole e rinfrescante, ma bere troppo caffè può avere alcuni svantaggi significativi sulla salute. Bere il caffè con moderazione è la chiave per beneficiare dei suoi effetti stimolanti senza incorrere in rischi per la salute.