Quando si tratta della ricerca della migliore routine per la cura degli occhi, le raccomandazioni sono infinite. Dalle forti creme anti-invecchiamento ai rimedi naturali, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Un altro rimedio casalingo popolare per problemi agli occhi è l’uso di bustine di tè alla camomilla. La camomilla è un tipo di pianta che fa parte della famiglia delle margherite e il suo estratto è stato usato per secoli nella medicina tradizionale.
Le bustine di tè alla camomilla per gli occhi gonfi sono un rimedio casalingo di cui molte persone hanno sentito parlare e forse anche provato in prima persona. Tuttavia, le prove esistenti suggeriscono che le bustine di camomilla per gli occhi, sebbene lenitive, potrebbero non avere le proprietà antinfiammatorie che si potrebbero pensare.
Ci sono alcune prove scientifiche che suggeriscono che la camomilla ha proprietà che possono essere benefiche per la zona degli occhi. La camomilla contiene composti chiamati flavonoidi, che sono noti per avere effetti antiossidanti e antinfiammatori. Queste proprietà possono aiutare a lenire la pelle intorno agli occhi e ridurre gonfiori e arrossamenti.
Gli occhi gonfi e arrossati sono comuni con l’età. Il liquido può anche accumularsi sotto gli occhi e farli gonfiare. I fattori che possono contribuire alla ritenzione di liquidi includono cambiamenti climatici / di temperatura, fluttuazioni ormonali e consumo di sale. Dormire distesi sulla schiena, senza la testa sollevata, può anche causare gonfiore agli occhi, così come non riposare abbastanza.
Le proprietà antinfiammatorie della camomilla possono aiutare a lenire gli occhi secchi e irritati. Se si soffre di sindrome dell’occhio secco, posizionare bustine di camomilla sugli occhi può aiutare a ridurre i sintomi e migliorare il comfort. Gli occhi secchi possono verificarsi quando gli occhi non producono abbastanza lacrime o le lacrime evaporano troppo rapidamente. L’uso di bustine di camomilla sugli occhi può aiutare a rilasciare l’olio dalle ghiandole e migliorare la qualità delle lacrime.
Entrare in contatto con la camomilla può causare una reazione allergica. È più probabile che si verifichi una reazione allergica alla camomilla se si ha un’allergia alle piante della stessa famiglia, come ambrosia, crisantemi, margherite e calendule. Se la causa sottostante degli occhi gonfi e larghi è l’invecchiamento, sono necessarie procedure più invasive per la risoluzione.