in

Edge 50 Ultra, parliamo del nuovo flagship della casa americana Motorola

Analizziamo il prezzo e le principali caratteristiche del nuovo dispositivo di Motorola

logo motorola
logo motorola-John Tekeridis-pexels.com

L’Edge 50 Ultra è il nuovo telefono di punta di Motorola per il 2024 e si distingue sicuramente per l’opzione di un retro in legno e funzionalità come velocità di ricarica superveloci da 125 watt che non troverai su un Galaxy o un iPhone. Motorola ha però dovuto tagliare qualcosa dal cellulare, che presenta qualche difettuccio infatti, per rendere ovviamente il proprio dispositivo di punta più economico rispetto ai principali competitor. Per dirne una, e poi lo analizzeremo nello specifico, la telecamera dell’Edge 50 Ultra non regge il passo dei top di gamma Samsung ed Apple.

Nonostante ciò, va detto, la compagnia propone il cellulare, da 1 TB di memoria ed addirittura 16GB di RAM, a poco più di 800 euro, contro i 1000 e passa di Galaxy S24 Plus o di iPhone 15 Pro, i principali rivali sul mercato internazionale. Procediamo dunque con l’analisi di alcuni aspetti di Motorola Edge 50 Ultra, vi inserisco di seguito un link del prodotto che vi indirizzerà ad Amazon, qui potrete scoprire tutti i dettagli sul cellulare.

Il display del Motorola ed il suo design

Il Motorola Edge 50 Ultra è un telefono da 6,7 ​​pollici, sebbene possa sembrare più piccolo a causa delle cornici curve che ne smussano i lati. Le sue dimensioni  sono in realtà abbastanza simili al modello Edge 40 Pro dello scorso anno, arrivando a 161,1 x 72,4 x 8,6 mm. Sicuramente non è pesante come alcuni dei concorrenti, pesa solo 197 g, circa 35 g in meno rispetto al Galaxy S24 Ultra, ad esempio.

Il design però non è del tutto tradizionale. L’Edge 50 Ultra più particolare sul mercato ha un retro in legno chiaro, ma è disponibile anche una versione nera con ecopelle sul retro, e una terza opzione color bronzo con vetro, questa però è limitata ad alcuni mercati. Nella parte anteriore c’è un display P-OLED da 1220 x 2712 pixel con frequenza di aggiornamento fino a 144Hz. C’è anche il supporto per i contenuti HDR10+ (nessun supporto Dolby Vision). Il display, diciamolo subito, è di grande livello, sia per i contenuti multimediali sia per scrivere sotto il sole, permettendo una perfetta visualizzazione dello schermo.

Motorola Edge 50 Ultra esempio cellulare versione nera
Motorola Edge 50 Ultra esempio cellulare versione nera-Amazon.it

Cosa ci offre la confezione d’acquisto?

Come al solito, quando si tratta dei suoi telefoni premium, Motorola è piuttosto generosa con le proprie confezioni d’acquisto. L’Edge 50 Ultra viene infatti consegnato al consumatore con un caricabatterie da 125 W e un cavo USB-C. Oltre a ciò la confezione d’acquisto contiene al proprio interno persino una cover protettiva.

Le fotocamere di Edge 50 Ultra

La fotocamera principale dell’Edge 50 Ultra ha sicuramente prestazioni solide. Le immagini prodotte risultano avere colori piacevoli, ed una buona dinamicità. Tra i problemi con la fotocamera principale possiamo annotare un leggero eccesso di nitidezza negli scatti, che noteresti su uno schermo più grande, così come la mancanza di anteprima HDR nell’app della fotocamera, quindi ciò che vedi nell’obiettivo sarà diverso dall’immagine che effettivamente catturi con lo scatto.

Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, ci sono alcune funzionalità che aiutano le prestazioni della fotocamera. Per prima cosa, hai Action Shot, che è la capacità del telefono di regolare la velocità dell’otturatore e l’ISO in ambienti scarsamente illuminati per catturare quanta più luce possibile. Entrambe, sia chiaro, entrano in funzione, per così dire, in modo automatico, con l’obiettivo di migliorare ogni tuo scatto.

 

Scritto da Pasquale Arrichiello

A 24 anni ho conseguito una laurea magistrale in Scienze Storiche alla Federico II di Napoli. Oltre alla storia ed alla filosofia, due delle mie principali passioni, ho da sempre coltivato un profondo amore per la scrittura, ed è proprio questo legame ad avermi condotto nel mondo dei copywriter.