Lo sappiamo, il mondo moderno è sedentario, passiamo tantissime ore della nostra vita seduti a guardare film, serie televisive, ad utilizzare il cellulare, il computer, o per studiare e scrivere. Queste pratiche, seppur in alcuni casi necessarie, hanno però effetti negativi sulla nostra salute. Il corpo umano è nato per muoversi ed essere immerso nella natura, basti anche solo pensare ai raggi solari che sono una vera e propria manna per il nostro organismo. Occorre quindi trovare un modo per tenerci in forma e contrastare questo stile di vita, e sebbene possa sembrare faticoso e noioso, spesso anche dei piccoli esercizi in casa, tra una pausa e l’altra, possono migliorare in toto la nostra vita. Nel seguente articolo parleremo di come perdere peso nella comodità di casa e dell’importanza dell’attività motoria per la nostra salute, fisica e mentale.
L’importanza dell’attività fisica
Sono davvero molti gli studiosi e gli esperti del settore che sottolineano l’importanza dell’attività fisica per la nostra salute fisica e mentale. Sia chiaro, oltre al moto è importante avere una giusta alimentazione, alimentarsi cioè con cibi sani, eliminando il fumo e l’alcool, e limitando davvero al minimo l’assunzione di zuccheri o di lipidi, spesso devastanti per il cuore. Fare attività fisica aiuta non solo i nostri muscoli a rinforzarsi, ma anche il nostro cuore ed i nostri polmoni a funzionare meglio. Compiere dei semplici esercizi quotidiani, come mostreremo in seguito, è molto più facile di ciò che si pensa e potrebbe farci guadagnare anni ed anni di vita.
Dunque, come detto poco fa, allenarsi e mangiare correttamente è assolutamente necessario per vivere in maniera corretta. Gli esperti del settore sottolineano infatti che bastano anche solo 15 minuti di corsa, o camminata, al giorno immersi nella natura per avere dei miglioramenti immediati, già nel corso della prima settimana. Ciò, unito ad una corretta alimentazione ci permetterà subito di stare meglio, con noi stessi, con gli altri, e di migliorare la nostra salute. Lo jogging è una attività quasi priva di rischi, adattata alle persone di ogni età.
Come perdere peso anche dal nostro divano
Dopo aver discusso dell’importanza del camminare e del tenersi attivi, discutiamo di alcuni semplici esercizi che possiamo anche fare nella comodità di casa, senza cioè per forza iscriverci in palestra e seguire dei ritmi troppo elevati. Molti pensano che questi esercizi siano inefficaci, ma numerosi ricercatori in tutto il mondo ne sottolineano invece l’efficacia, mostriamo quindi alcuni esercizi perfetti per tutti e che possono essere svolti anche sul divano. Le pratiche che mostreremo cercano di allenare tutti i muscoli del nostro corpo, o quasi, e saranno quindi diversi gli uni dagli altri, l’importante sarà farli a dovere.
Partirei con quello più basilare e semplice, adatto veramente a tutti, lo stretching. Per compiere tale esercizio basterà allungare le nostre gambe per alcuni secondi, in tal modo riusciremo in poche settimane a dare elasticità ai nostri muscoli, che, se seguiamo una vita sedentaria rischiano di portare, sul lungo corso, svariati tipi di problemi diversi. Anche dei semplici manubri, acquistabili a poco prezzo in tutti i negozi sportivi, ci permettono di allenare le spalle e le braccia, oltre che i pettorali. Sarebbe bene iniziare lentamente, magari con venti ripetizione eseguite piano, e quando ci sentiremo sicuri aumentare il numero e la velocità delle serie in questione.
Altro esercizio davvero semplice sono gli addominali, ci basterà alzare le gambe leggermente ed il torace, senza inarcare la schiena. Fare circa quindici ripetizioni per cinque volte, intervallate da una pausa di un minuto, ci aiuterà a tenerci in forma ed a perdere peso sull’addome, perfetto per mettersi in forma soprattutto col sopraggiungere dei mesi estivi. Per chi invece fosse interessato a tonificare i glutei consigliamo il seguente esercizio. Basterà contrarre i glutei per 30 volte ogni serie, consigliamo di farne almeno cinque, e, nel mezzo, fare una piccola pausa di 15 secondi ogni serie.