Vuoi imparare qualche esercizio per il collo semplice da fare a casa? Ti accontentiamo noi con qualche esempio che migliorerà la tua salute e non sarà difficile da replicare. È particolarmente importante che ci sia un buon equilibrio nei muscoli intorno al collo, in modo che siano in grado di tenere la vertebra del collo e le articolazioni in un buon allineamento. Dovresti sempre essere guidato dal tuo fisioterapista che può aggiungere o eliminare esercizi o allungamenti per la tua specifica fase di lesione e gravità.
Ricorda che mentre fai stretching non dovresti provare dolore! Ai primi sintomi, per favore fermati e consulta il tuo fisioterapista per apportare modifiche. La vita quotidiana, la cattiva postura e le lesioni spesso si traducono in muscoli del collo stretti. Se hai dolore al collo o oppressione nei muscoli del collo, il fisioterapista può aiutarti a prescrivere i migliori esercizi per migliorare la tua capacità di muovere il collo completamente e con poco o nessun dolore. Esercitare il collo può avere un impatto positivo sul dolore, sulla postura e sulla mobilità generale.
Non preoccuparti, non dovrai sottoporti ad allenamenti intensi come i piloti di formula 1! Inizia in una comoda posizione eretta o seduta. Allinea la testa, il collo e la colonna vertebrale mentre tiri le spalle verso il basso e indietro, dopodiché inclina il mento verso l’alto mentre permetti alla testa di cadere all’indietro. Mantieni questa posizione per un massimo di 30 secondi. Tornare lentamente alla posizione di partenza. Effettua da 2 a 4 ripetizioni.
Ce ne sono molti altri ancora! Assicurandoti che il naso sia rivolto in avanti, piega il collo come se stessi portando l’orecchio sinistro verso la spalla sinistra, usando la mano per applicare delicatamente la sovrapressione. Aggrappati a una sedia per rendere l’allungamento più forte. Dovresti sentire l’allungamento al collo sullo stesso lato in cui ti stai aggrappando alla sedia. Ripeti a destra. Questo esercizio aiuterà a migliorare la mobilità al collo. Tenere premuto per 20 secondi. Allenare entrambi i lati.
L’estensione cervicale comporta alzare lo sguardo verso l’alto e può aiutare ad alleviare la tensione nel collo. L’estensione del rachide cervicale può anche essere utile per alleviare il dolore dai dischi sporgenti nel collo. Inizia ogni esercizio con il collo in posizione mediana.La testa dovrebbe essere centrata e non inclinata in avanti, indietro o di lato. Puoi fare questo esercizio mentre sei sdraiato sulla schiena o seduto.