Catalogo Tatuaggi: idee e foto per scegliere il migliore del 2018

Di recente abbiamo visto che fare ricerche online sui tatuaggi significa trovarsi davanti ad un mondo estremamente vasto, ma la ricerca di un disegno per il proprio tattoo in precedenza era fatta unicamente su quello che veniva definito catalogo tatuaggi, e veniva svolta dai tatuatori quando si andava presso le loro strutture.

catalogo tatuaggi

Il catalogo tatuaggi è qualcosa  che oggi si presenta sia in versione cartacea sia in formato online tipo “foglio” ove si trovano diversi disegni sia in bianco e nero che a colori. Chi da tempo ama il mondo della tattoo art sa perfettamente che in passato, prima dell’avvento di internet, i cataloghi ove reperire immagini per tatuaggi erano unicamente in formato cartaceo e avevano grandezze variabili, molti di questi cataloghi ospitavano anche disegni fatti da persone che amavano i tatuaggi e magari disegnavano per passione.

Generalmente i cataloghi erano divisi per tematica e contenevano più di un tema in uno stesso numero, o meglio dovremmo dire, più di una tradizione stilistica. Per fare un esempio su uno stesso numero si può e si potevano trovare anche in passato:

Tatuaggi Tribali

– Tradizionali Giapponesi

– Bianco e Nero

– Dedicati ai Fiori

Insomma una collezione di immagini sia disegnate sia già tatuate che magari potevano e possono ancora oggi, essere fonte di ispirazione per chi è incerto sul soggetto dei suo primo o prossimo tatuaggio.

Catalogo Tatuaggi, all’origine c’era solo lui

Ebbene si… sembrano passati molti più anni da quando il catalogo tatuaggi era e rappresentava uno dei pochi modi per trovare il giusto soggetto per la propria pelle. Bisognava conoscere o recarsi ad uno studio del tatuatore per poter visionare disegni di vario genere e di differenti scuole. I più incuriositi invece compravano le varie riviste per tatuaggi che da sempre sono a costi piuttosto alti ma che presentano una gamma di tatuaggi già eseguiti e una raccolta di disegni da poter visionare e sui quali prendere spunto.

Tatuaggi Old School

I tatuaggi Old School sono quelli che fanno riferimento prevalentemente ai colori pieni, e a specifiche simbologie come quella dell’ancora, del veliero, delle rondini, delle pergamene e spesso anche dei teschi. Il linguaggio è quello marinaro e anche i simboli e i loro significati sono dedicati a questo mondo del mare, non mancano nello stile Old School le Sirene come simbolo di femminilità che conquista, ma nemmeno le rose sebbene non siano un simbolo che attiene al mare ma all’amore che attende.

tatuaggi old school

tatuaggio old school

old school tatuaggi

catalogo tatuaggi old school

Tatuaggi Maori

Il tatuaggio tradizionale Maori riprende lo stile della tribù dalla quale prende il nome, originariamente un tatuaggio era simbolo di un periodo da attraversare o attraversato, ne segnava sulla pelle il passaggio, mentre la cultura occidentale lo identifica prettamente a fini estetici, resta il fatto che questa tipologia di tatuaggio non è mai tramontata e viene tuttora molto richiesta sia dalle donne che dagli uomini, inoltre ogni Maori ha un significato preciso e ciò ne evidenzia l’importanza.

tatuaggio maori catalogo tatuaggi maori

tatuaggi maori foto

maori tatuaggi

Tatuaggi Scritte

Le scritte sono diventate molto diffuse nel mondo della Tattoo Art, e non mancano poesie, pensieri d’amore, di riscatto, frasi celebri e tutte quante hanno un significato specifico per la persona che le sceglie, quindi si può considerare questo genere di tatuaggio molto personale, talvolta lo diventa anche più di altri. Lo sviluppo dei tatuaggi con scritte è recente così come la loro larga diffusione, esempi a seguire.

tatuaggi con scritte

scritte tatuaggi

tatuaggi scritte braccio

tatuaggio scritte piede

Tatuaggi Femminili

Esistono tatuaggi esclusivamente femminili? La risposta è NO, ma esistono tendenze e punti di vista, purtroppo alcuni incrementano lo stereotipo di genere ma in rete ormai la classificazione di quello che dovrebbe essere solo femminile o maschile esiste, la raccolta a seguire che mostriamo ne è testimonianza, il consiglio è di non fermarsi alle apparenze, non è un caso che il tatuaggio di grandi dimensioni con colori pieni etc sia praticato sia sulle donne che sugli uomini per quanto riguarda la storia del tatuaggio.

tatuaggi femminili

tatuaggi femminili esempi

tatuaggi femminili catalogo

tatuaggi femminili spalla

Tatuaggi Piccoli

I tatuaggi di piccole dimensioni sono davvero interessanti, e tra di essi rientrano simboli, animali, soggetti della natura in generale, lettere, forme geometriche e molto altro. Spesso si pensa che vista la dimensione di questi Tattoo’s sia difficile trovare soggetti idonei ad essere riportati sulla pelle ma ciò è inesatto, testimonianza sono le immagini che abbiamo raccolto dalla rete.

tatuaggi piccoli

tatuaggi piccoli foto

tatuaggi piccoli mano

tatuaggi piccoli polso

Tatuaggi Tribali

I tatuaggi tribali non hanno mai subito un vero e proprio declino, è noto che nel mondo della Tattoo Art vi siano stili e tendenze del periodo, che si avvicendano come avviene nella moda, e poi ci sono stili intramontabili che generano varianti (Old School con la New School ad esempio) o che generano nuove forme ma preservano al contempo simboli e linee della tradizione come avviene nel tatuaggio tribale. Uno stile davvero unico e apprezzato da sempre per entrambi i sessi.

tatoo tribali tatuaggi tribali tatuaggi tribali foto

Frasi Tatuaggi

Scritte e frasi destinate ad “essere tatuate” come visto nel precedente paragrafo sono varie e di diversa origine, motti, proverbi, frasi di canzoni, poesie etc…. Una splendida raccolta di queste nelle immagini estrapolate da una ricerca in internet. Tante idee e molti spunti come noterete.

frasi da tatuare frasi tatuaggi braccio frasi tatuaggi idee frasi tatuaggi catalogo

Nelle immagini a seguire trovate le pagine del catalogo tatuaggi di Idea Tattoo.

catalogo tatuaggi catalogo tatuaggi catalogo tatuaggi

Chi si interessa di tatuaggi e cerca idee per i propri o semplicemente per sfogliare dei cataloghi, spesso si rivolge a Idea Tattoo che viene distribuito ancora oggi anche in Italia e che sulla rete mostra molti e diversi disegni di tatuaggi concernenti vari stili tra cui:
– New School
– Tribali
– Fiori
– Lineari
– Old School
Dedicati alle Scritte
– Dedicati alle Rose
– Dedicati alle diverse religioni
– Tradizionali Giapponesi
Maori
– Di nuova tendenza, tra questi spiccano ad esempio i geometrici.

Sfogliare questi cataloghi è sempre meglio rispetto a cercare in maniera asettica online delle immagini di tatuaggi, in aggiunta al piacere di avere un catalogo tatuaggi a casa in passato era buona norma farsi ispirare da un disegno e poi farlo personalizzare dalle mani esperte di una disegnatrice o di un disegnatore. Infatti quando si fa personalizzare un tatuaggio è impossibile poi trovare una persona che lo abbia identico a quello scelto e fatto tatuare a meno che chi l’ha personalizzato non si rivenda il disegno….

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.