Creme idratanti viso, corpo e mani

Creme, pomate, unguenti, gel: emulsione a base d’acqua o d’olio

Tutte le varie formulazioni che vengono applicate sulla cute possono essere assorbite da questa per via topica o transdermica. La differenza tra queste due vie dipende dal fatto che il principio attivo venga assorbito o meno per via sistemica (secondo caso).

In questo caso, di interesse per questo articolo, è la via di somministrazione topica che prevede che i vari principi attivi contenuti nelle formulazioni in crema (od eventualmente pomate ed unguenti) svolgano la loro azione solamente al livello superficiale della superficie dell’epidermide nelle prossimità del punto in cui c’è stata l’applicazione. Nel caso venisse utilizzato anche un farmaco questo deve manifestare, per questa via di somministrazione, assorbimento ed effetti minimi a livello sistemico.

Le creme sono in assoluto tra le formulazioni più vendute, anche in farmacia, per l’utilizzo cosmetico. Questo perché presentano innumerevoli vantaggi rispetto altre tipologie di trattamento perché sono comode, facili da applicare (non richiedono aiuto da parte di un operatore), non sono dolorose né invasive.

La forma cosmetica che viene più usata, per chi ha una pelle “normale” è l’emulsione olio in acqua. In questi sistemi chi va a formulare ed a confezionare il prodotto può incorporare sia principi attivi di natura lipofila che idrofila.

Se un soggetto presenta la pelle secca oppure ha una pelle grassa o matura vengono preferite le emulsioni acqua in olio che dal punto di vista della texture sono più piacevoli perchè risultano meno unte ed oleose. Interessante è anche porre l’attenzione sui vari sieri e gel che, essendo a basso o nullo contenuto di fase oleosa, vengono assorbite in modo rapido e non appesantiscono o creano effetto lucido su pelli miste o grasse.

Nel campo della cosmesi moltissimi sono i trattamenti viso, trattamenti corpo, in crema disponibili che permettono di prendersi cura di noi, dal viso ai piedi, di uomini e donne.

Creme e trattamenti per il viso (idratanti, antirughe)

Tra le creme più vendute è impossibile non citare le creme viso (naturali e non). Attualmente in commercio, sia in farmacia che in erboristeria (ma anche nei supermercati più forniti) ne è disponibile una gamma vastissima che permette il loro utilizzo da parte di tutti i consumatori (possibile per le molteplici azioni per le quali sono formulate e per i costi eterogenei che permettono di andare incontro alle necessità di tutte le tasche). Certamente la maggior parte dei clienti che investe in questo prodotto fa parte del genere femminile. Le donne, solitamente, prestano una maggiore attenzione nei confronti della propria pelle e cercano, anche grazie all’applicazione costante di questi prodotti, di mantenere la pelle elastica e di prevenire qualche segno di espressione conseguenza del passare del tempo. Tra queste ci sono categorie più rappresentative, diffuse e vendute come:

  • creme antirughe
  • creme idratanti viso
  • creme per pelli grasse e miste (capaci di andare a riequilibrare il film idrolipidico)
  • creme viso naturali

Diversi dalle creme ma pensati per ottenere un’azione simile si trovano dei veri e propri trattamenti viso, talvolta di qualità professionale, come le maschere o prodotti specifici per zone delicate come il contorno occhi od il contorno labbra.

L’applicazione nel quotidiano di una creme viso può essere estesa anche al collo ed alla prima parte del decoltè per proteggere la pelle dagli agenti esterni come il freddo, l’inquinamento ed il vento e, nel caso la formulazione contenesse filtri UV, anche dal sole che è ritenuto uno dei fattori principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce.

Sempre di più, al giorno d’oggi, all’utilizzo dei trattamenti per il viso, si stanno avvicinando anche gli uomini che dimostrano di aver  sempre più cura della loro pelle. Anche in questo caso le esigenze dei diversi soggetti a cui deve far fronte il mercato sono tra le più svariate. Non rare sono le creme uomo formulate con dei principi attivi che aiutano a contrastare i segni del tempo o creme da barba che vengono pensate anche per la rasatura di chi ha la pelle sensibile e che, dunque, tende ad irritarsi facilmente.

Creme per il corpo (idratanti corpo, rassodanti)

Un’ampia varietà tra le creme che si trovano in commercio sono dedicate alla cura ed alla bellezza del corpo. Queste hanno il compito di agire in profondità per andare ad idratare e rassodare la pelle. Alcuni di questi prodotti promettono di andare a ridurre e dare una nuova forma alla silhouette, combattere le smagliature o gli odiosi inestetismi della cellulite. In particolar modo, le ultime citate sono un ottimo coadiuvante in associazione a trattamenti come i massaggi e all’attività fisica per ridonare bellezza , compattezza e tono alla pelle.  Danno un grande aiuto anche nella lotta contro le adiposità localizzate molto spesso anche grazie alla presenza di estratti naturali che, all’interno della formulazione, lavorano tra loro in sinergia. Non raro è anche l’impiego di oli essenziali biologici che lasciano una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle.

Esistono vari tipi di creme corpo tra cui:

  • le creme idratanti corpo
  • creme rassodanti

Come detto precedentemente lo scopo principale di questi trattamenti è quello di ridurre la perdita delle fibre elastiche e stimolare la formazione di nuove fibre di collagene e glucosaminoglicani; in questo modo si va a stimolare il rinnovamento cellulare a livello dell’epidermide.

Creme per le mani (idratanti, ammorbidenti)

Questa tipologia di crema molto spesso è impreziosita con principi attivi che hanno un elevato potere idratante e che possano rigenerare la pelle. Tra le creme idratanti e le creme per mani screpolate è impossibile non citare, ad esempio il burro di karitè oppure oli come quello di mandorle dolci. Sono considerate un vero e proprio trattamento di bellezza che riesce ad idratare la pelle delle mani, la ammorbidisce, la rigenera e, talvolta, le dona un aroma molto caratteristico e piacevole.  Si tratta di un prodotto molto venduto ed utilizzato sia dagli uomini che dalle donne perchè con le mani si compiono molte azioni nel quotidiano ed è pertanto essenziale andarle a proteggere dagli insulti che dipendono dagli agenti atmosferici e delle normali attività.  Gli effetti che però si cercano maggiormente sono quello idratante ed ammorbidente dello strato più superficiale della pelle e ridurre le macchie cutanee che aumentano soprattutto con l’aumento dell’età.

E’ importante ricordare che, in tutti questi prodotti, ad oggi, c’è sempre una maggiore attenzione per il biologico e l’apprezzamento per l’impiego degli estratti naturali e per tutte quelle formulazioni che non sono state testate sugli animali. Molte persone tendono ad evitare anche siliconi, conservanti e derivati del petrolio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.