Paraffina Liquida: f.u. da bere o olio di vaselina

Paraffina liquida o olio di vasellina o con effetto lassativo è inodore, incolore e insapore e viene usata come lassativo, per le emorroidi o per la stitichezza. Ha una consistenza simile a quella dell’olio ( o della vitamia D per chi la prende sa di cosa parliamo). Si ottiene purificando la paraffina usata nei cosmetici (chiamata in questo caso anche Paraffinum Liquidum. Nel dettaglio vediamo prima di tutto di cosa si tratta, quando si usa, quando è da bere la paraffina liquida f.u.

Paraffina Liquida

La paraffina liquida da bere f.u. è chiamata anche olio di vaselina o olio bianco perchè è completamente trasparente (simbolo di purezza). Ci raccomandiamo di controllare che la scatola da voi comprata riporti la dicitura F.U.ovvero preparato secondo le prescrizioni della farmacopea ufficiale. Questa dicitura assicura la sua commestibilità. La paraffina non in purezza infatti è usata come additivo nei cosmetici e altri usi. In questi casi è chiamata vaselina bianca (non è trasparente come l’olio bianco per uso alimentare) o petrolato ed ha una consistenza più solida di quella oleosa della paraffina liquida. L’olio di vasellina inoltre può presentarsi anche di colore giallo, marrone. Più è scura e meno è pura, e chiaramente non adatta assolutamente all’uso alimentare.

A cosa serve la paraffina liquida

La paraffina liquida si usa sopratutto e viene prescritta in caso di emorroidi: dopo un intervento chirurgico oppure un episodio di trombosi emorroidaria acute, la zona rimane molto delicata e le feci nel loro passaggio non devono assolutamente provocare traumi. La paraffina liquida quando ingerita viene completamente ignorata dallo stomaco che non la sintetizza, e arriva diretta all’intestino dove va a formare una pellicola protettiva e scivolosa per le feci favorendo quindi un’evacuazione senza traumi. Talvolta può essere prescritta anche come lassativo in caso di stitichezza per rendere le feci molli, ma non deve essere usata per un periodo prolungato come vedremo nelle controindicazioni.

Posologia

1-2 cucchiai da minestra la sera, sopratutto in caso di stipsi acuta 2 cucchiai sono consigliati. La paraffina liquida farà effetto dopo circa 8-10 ore (il tempo necessario per attraversare tutto l’apparato digerente). Le dosi non devono essere superate senza esplicito consenso del medico. Non assumere immediatamente prima di coricarsi: è consigliato assumere l’olio di vaselina almeno 1 ora prima di andare a letto.

Controindicazioni Paraffina Liquida

La paraffina liquida da bere (f.u.) presenta diverse controindicazioni che ne consigliano l’uso solo per brevi periodi.
Prima di tutto: questo olio impedisce o riduce drasticamente l‘assorbimento delle vitamine liposolubili (quelle vitamine quindi che si sciolgono e migliorano l’assorbimento se diluite con solventi grassi che invece in questo caso si legano alla paraffina e restano lì senza essere assorbite) che sono: vitamina A, vitamina D (usata da moltissime donne in menopausa per prevenire l’osteoporosi), vitamina E, vitamina K. Un uso prolungato può quindi provocare carenze di questo tipo di vitamine. Consultate il medico sopratutto se state assumendo una di queste vitamine per via orale.
La paraffina liquida è contro indicata anche in pazienti che soffrono di reflusso gastrico e difficoltà di digestione. In linea generale è consigliato assumerlo almeno un’ora prima di andare a letto. L’uso prolungato può provocare anche diarrea o dolori addominali.
Non usare in caso di ernia iatale, gravidanza e problemi cardiaci. Non usare anche in caso di colon irritabile o malattie intestinali se non esplicitamente richiesto dal medico.

Dove comprare la paraffina liquida e quanto costa

Il prezzo della paraffina liquida è veramente basso: pochi euro per un flacone da mezzo litro, ma se preferite è disponibile anche in tagli più piccoli. Nel dettaglio una marca famosa è la paraffina di Marco Viti che abbiamo trovato a un prezzo particolarmente conveniente su amazon: 1 litro (che dura poco più di 2 settimane prendendo 1 cucchiaio la sera) a 12 euro.  Un’altra marca famosa è la paraffina liquida Afom che produce sempre flaconi di paraffina liquida da bereIn ogni caso potete comprare la paraffina liquida per uso alimentare o interno in qualsiasi farmacia, così che siete sicuri che sia assolutamente purificata e adatta all’uso da voi richiesto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.