I fiocchi di mais con il latte sono una scelta salutare per la colazione? Ci sono stati molti dubbi quando si trattava di mangiare corn flakes con latte a colazione. I fiocchi di mais sono salutari? Consumare una sana colazione è importante per regolare i livelli di zucchero nel sangue e per evitare di mangiare troppo durante il pranzo, oltre a mantenere alti i livelli di energia. Tuttavia, fare una colazione di buona qualità è importante quanto non saltarla mai e potrebbe essere un po’ più difficile da raggiungere di quanto pensassi. Questo perché c’è un mondo di opzioni a nostra disposizione come alimenti per la colazione e spesso ci confondiamo su quale sia il migliore e il più salutare per la perdita di peso.
Ci sono un paio di fattori che contribuiscono al grasso della pancia e hai bisogno di una combinazione di una buona dieta e di un regolare esercizio fisico per sbarazzarti dei chili in più. Sono facilmente disponibili, convenienti, pronti da mangiare e sazianti. Alcune persone consumano corn flakes a colazione tutti i giorni. Possono essere mangiati con il latte e conditi con frutta fresca, frutta secca o noci. Sono facili da digerire e quindi possono anche passare per “salutari“. Ma fanno davvero bene alla perdita di peso? O è tempo per te di abbandonare i fiocchi di mais e passare a un’opzione per la colazione più sana?
I fiocchi di mais contengono alti livelli di zucchero sotto forma di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS). Ciò significa che hanno un alto valore di indice glicemico (IG), che li rende non adatti al consumo quotidiano. Gli esperti suggeriscono che il consumo di cibi ricchi di zuccheri a colazione può favorire l’aumento di peso e può provocare insulino-resistenza nel corpo, portando al diabete. Alti livelli di zucchero nel sangue spingono i livelli di insulina ad aumentare, il che a sua volta si traduce in un accumulo di grasso nelle cellule. Questo si traduce quindi in aumento di peso.
Secondo l’American Heart Association (AHA) gli zuccheri aggiunti contengono zero nutrienti e sono solo calorie vuote che possono causare obesità e gravi problemi cardiaci. Nel 2014, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha lanciato un avviso che chiedeva la riduzione dell’assunzione giornaliera di zucchero al 5% al fine di sradicare l’obesità e la carie in tutti i paesi. E sorprendentemente, i fiocchi di mais sono uno di questi alimenti che espone il corpo umano ai pericoli dello zucchero.
Quindi ora lo sai! Se vuoi perdere peso, elimina i fiocchi di mais carichi di zucchero e opta per opzioni per la colazione più sane come l’avena e il muesli che non vengono caricati con “zuccheri aggiunti”. Assicurati che i tuoi cereali per la colazione siano privi di zuccheri nascosti, controllando l’etichetta sul retro della scatola. Ricorda, se proviene da un pacchetto, leggere l’etichetta nutrizionale è fondamentale. Goditi una colazione sana e nutriente.