Sappiamo tutti che praticare uno o più sport è importantissimo per la nostra salute. Ma anche guardarlo ha i suoi lati positivi! Certo, passare ogni giornata sul divano a guardare le partite di sicuro non ti fa bene, ma con la giusta misura lo sport può avere benefici significativi sulla tua salute mentale e fisica. Esaminiamo insieme gli studi al riguardo!
Non importa se preferisci il calcio, il basket, le corse di cavalli, l’hockey o un diverso tipo di sport, puoi goderti i benefici per la salute mentale che fornisce. Guardare lo sport ti dà un allenamento mentale significativo e aiuta a mantenere il tuo cervello sano e acuto. Uno studio dell’Università di Chicago ha scoperto che guardare sport e partecipare al fandom sportivo più in generale ha portato a un miglioramento delle connessioni neurali nel cervello, in particolare quelle relative all’abilità linguistica e alla comprensione.
Seguire lo sport costruisce anche l’autostima dei fan, una parte importante della salute mentale e del benessere. Quando segui una squadra, ti senti profondamente connesso a quella squadra, quasi come far parte di una tribù tradizionale. Allo stesso modo, quando la tua squadra vince, provi un senso di realizzazione personale, quasi come se fosse il tuo successo, che aiuta ad aumentare la tua autostima.
La maggior parte di noi è sotto stress su base regolare. Naturalmente, qualcosa del genere non è una sorpresa in quanto abbiamo scadenze di cui preoccuparci, la soddisfazione dei nostri clienti, il nostro capo esigente e altre cose, a seconda del tipo di lavoro che facciamo. Alcune posizioni lavorative sono semplicemente molto più stressanti di altre.
Fortunatamente, se abbiamo bisogno di sollievo dallo stress, possiamo semplicemente accendere la televisione e guardare lo sport. È una distrazione perfetta per le nostre menti mentre ci concentriamo sul gioco e sul punteggio invece di preoccuparci di altre cose. Mentre guardiamo i nostri sport preferiti, la nostra mente è distratta dai fattori di stress quotidiani e non è impantanata da pensieri negativi.
Insieme allo stress, guardare lo sport può anche aiutare a ridurre la depressione. La depressione è una condizione comune in tutta la popolazione, e particolarmente problematica per gli uomini, che lottano per identificare la depressione e cercare aiuto. Lo sport ha un ruolo particolarmente utile nel ridurre la depressione negli appassionati di sport per diversi motivi. Lo sport aiuta a promuovere un senso di appartenenza mentre ti connetti alla tua squadra, così come le forti connessioni che crei con amici e famiglie mentre guardi giocare la tua squadra preferita. Questa attività sociale, così come la connessione con la tua squadra e il resto del mondo, previene l’isolamento che è un forte pre-determinante per la depressione.