in

Gusci di noce nelle piante: il rimedio perfetto per Febbraio!

Dobbiamo essere consapevoli che i gusci di noce sono fertilizzanti naturali a lenta cessione, quindi non noteremo gli effetti dopo alcuni giorni, ma la pianta assorbirà le sostanze nutritive di cui ha bisogno man mano che il processo di decomposizione dei gusci procede.

Noci assortite
Noci assortite - Foto di Oksana D/Pexels.com

I gusci di noce offrono molti degli stessi vantaggi di altri materiali di compostaggio. Contengono sostanze nutritive che vengono rilasciate nel terreno del tuo giardino. Poiché sono più grossolane della maggior parte dei materiali di compostaggio, mescolarle al cumulo di compost ne migliorerà la struttura e il drenaggio. Questo aiuta nel processo di compostaggio consentendo all’aria e all’umidità di fluire attraverso il cumulo di compost. I gusci di noce hanno uno svantaggio: si compostano lentamente. La maggior parte dei materiali di compostaggio si scompone per formare il compost in circa sei mesi, ma i gusci di noci e materiali legnosi simili possono impiegare fino a due anni per decomporsi. Se possibile, dovresti macinare o schiacciare i gusci di noce prima di aggiungerli al cumulo di compost. Ciò consentirà loro di abbattere più velocemente.

Dobbiamo essere consapevoli che i gusci di noce sono fertilizzanti naturali a lenta cessione, quindi non noteremo gli effetti dopo alcuni giorni, ma la pianta assorbirà le sostanze nutritive di cui ha bisogno man mano che il processo di decomposizione dei gusci procede. Inoltre, bisogna aggiungere che grazie a questo fertilizzante il terreno o il substrato diventeranno più ricchi di sostanze nutritive, il che consentirà alle verdure di avere un ottimo sviluppo. I gusci di noce possono anche essere usati come pacciame. Il pacciame viene sparso sulla superficie del suolo, al contrario del compost, che generalmente viene mescolato con il terreno. Il pacciame è tipicamente costituito da trucioli di legno, corteccia, aghi di pino e materiali simili, e i gusci di noce sono un’ottima aggiunta.

Noci assortite
Noci assortite – Foto di Oksana D/Pexels.com

Si possono utilizzare principalmente in due modi. Spargendole a terra: così, lasciando che la natura faccia il suo corso, si decomporranno lentamente. Questo è indubbiamente molto interessante se il terreno del giardino è già ricco di materia organica poiché in questo modo si ottiene che le radici ricevano i nutrienti che stanno diventando loro disponibili a poco a poco. Macinarli coscienziosamente: il guscio di noce macinato è consigliabile quando si ha bisogno di vedere i risultati il ​​prima possibile. Ad esempio, se hai una pianta in vaso che si sta riprendendo da un’infestazione, potresti versare uno o due piccoli cucchiai (di caffè o dolce) sulla superficie del substrato. Infine, annaffiare. In questo modo, poiché raggiungerebbe presto le radici, potrebbero sfruttarle più velocemente man mano che vengono macinate.

Gli alberi di noce nera hanno grandi concentrazioni di juglone e hydrojuglone (convertito in juglone da alcune piante), che è tossico per molte piante. Le concentrazioni di juglone sono più alte nei germogli di noce, nei gusci e nelle radici delle noci, ma si trovano anche in quantità minore nelle foglie e negli steli. Anche dopo il compostaggio, possono rilasciare juglone. Quindi la questione dell’utilizzo di gusci di noce nera come pacciame è no. Sebbene ci siano alcune piante che tollerano il juglone, dico, perché rischiare?

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.