Molte persone categorizzano erroneamente alcuni cibi, nel seguente articolo vedremo tutti gli alimenti super calorici, che alcune persone considerano light. Non tutti i cibi sono dietetici e salutari, perciò bisogna prestare molta attenzione ai valori nutrizionali dei vari prodotti. Evitare di ingerire delle bombe caloriche e nutrirsi in modo corretto, sarà fondamentale per chi vuole perdere peso o vuole seguire una alimentazione bilanciata e priva di eccessi.
Di seguito indicheremo i cinque alimenti che la maggior parte delle persone ritiene, sbagliando, light, e che invece risultano delle vere e proprie mine di calorie.
Gli alimenti che dovresti evitare se sei a dieta: ecco alcuni dei cibi carichi di calorie
Prima di menzionare questi alimenti, è utile dire che se inseriti in regimi alimentari ben equilibrati, possono essere assunti senza nessun problema. Come per ogni cosa, gli eccessi non sono consigliati, in maggior modo per questi cinque cibi.
I succhi di frutta sono il primo dei cinque alimenti ad alto contenuto calorico. L’ errore tipico che si commette, è di pensare che bere un succo di frutta equivalga a mangiare della frutta: non è assolutamente così! Essendo ad alto contenuto di zucchero, potrebbero innalzare il livello di glicemia e far aumentare il peso corporeo. Una buona alternativa ai succhi di frutta sono le spremute fatte in casa, poiché prive di conservanti e ricche di vitamine. Anche i cereali dovrebbero essere assunti in maniera bilanciata. Esistono diversi tipi di cereali ed alcuni potrebbero contenere un gran quantità di zucchero, che come nel caso precedente, potrebbero aumentare il livello glicemico. Il grande problema di questa tipologia di alimenti è che non sono sazianti e, quindi, provocheranno un nuovo senso di fame da soddisfare.
Ecco gli altri alimenti ricchi di calorie
Succhi di frutta e cereali, a causa della elevata quantità di zuccheri, non sono degli alimenti di cui abusare. Oltre a questi due, però, ce ne sono altri tre che, allo stesso tempo, non sono consigliati se si vuol perdere peso.
Iniziamo col dire che gli yogurt, a meno che non siano di origine naturale, non rappresentano un pasto dietetico. Se proprio vorresti soddisfare la voglia di yogurt, potresti mangiare uno yogurt greco che ha pochissimi grassi ed altrettante poche calorie.
La salsa di soia per molti è un semplice condimento, ma al contrario è molto calorica. A causa dell’ elevato contenuto di sale, oltre a favorire la ritenzione idrica, provoca la cellulite su varie zone del corpo.
Il quinto alimento, diversamente dai quattro precedenti, non è da intendersi nella sua singolarità. Stiamo parlando delle verdure: attenzione, mangiare verdure è salutare e sicuramente consigliato, ma mangiare troppe non provoca gli effetti voluti. Mangiare sempre e solo verdure non variando nell’ alimentazione, potrebbe provocare delle preoccupanti insufficienze nutrizionali.
Le verdure dovranno essere accompagnate da alimenti complementari, poiché cibarsi solo di queste non soddisferà in alcun modo il senso di fame che di avvertirà.
Ad ogni modo, affidarsi ad uno specialista del settore (come un nutrizionista) sarà di sicuro la scelta migliore per evitare di assumere alimenti super calorici, a vostra insaputa. Infine, mangiare in maniera corretta, rispettando un piano alimentare bilanciato, vi garantirà una salute fisica e mentale di sicuro migliore.