Quella di oggi sarà una speciale lista che non solo conterrà alcuni dei capolavori del grande regista, ma terrà in considerazione anche la presenza all’interno delle pellicole della figura di Leonardo DiCaprio. In attesa di “Killers of The Flower Moon”, in uscita solo ad ottobre, infatti, presentiamo ai lettori cinque tra i migliori film di Scorsese in cui compare anche Leonardo DiCaprio.
The Wolf of Wall Street
Il primo lavoro di Martin Scorsese che presentiamo oggi è l’indimenticabile “The Wolf of Wall Street“, pellicola di genere drammatico e crime, uscita al cinema nel 2013. Oltre alla presenza di DiCaprio il film vanta in realtà un cast ricco di grandi stelle. Possiamo infatti citare Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, ecc.
La pellicola, seppur romanzata ed adattata a canoni cinematografici, si basa però su una storia vera. Nello specifico racconta l’ascesa di Jordan Belfort, un broker di Wall Street, la famosa strada di New York che ospita la borsa americana. Dopo il licenziamento l’uomo, su pressante consiglio della moglie, decide di diventare socio di una azienda di poco conto gestita da un noto spacciatore locale. Grazie però al proprio fiuto per gli affari Belfort riuscirà ad incrementare le entrate dell’azienda e ben presto a creare un vero e proprio impero, non senza problemi con la legge.
Shutter Island
The Aviator
Il film, uscito al cinema nel 2004, racconta le vicende del famoso Howard Hughes, grande aviatore che fondò una delle compagnie aeree di maggior successo degli Stati Uniti d’America. L’uomo, instancabile e sempre alla ricerca di nuove sfide. Diventa anche un produttore cinematografico, e decide di dar vita al film più costoso mai prodotto ad Hollywood. L’uomo riesce nel proprio intento ed il suo “Gli angeli dell’inferno”, arriva addirittura a costare più di quattro milioni di dollari.
Tutte le medaglie però hanno anche un’altra faccia, e ben presto si scopre che la vita di Hughes non è tutta rose e fiori. L’aviatore e produttore è infatti affetto da una grave forma di germofobia (che porta con se fin dall’infanzia). Questa peggiora di settimana in settimana influenzando sempre di più la sua vita. Col passare degli anni queste problematiche diventano davvero insopportabili per l’uomo che ormai non riesce più a vivere.