in ,

Tattoo Caviglia, dalle Foto fino alle Caratteristiche

Dalle cavigliere alle scritte, qui troverai tantissimi spunti per rendere unico e personale il tuo nuovo tatuaggio.

tatuaggi caviglia piede

Tattoo caviglia: senza alcun dubbio, un grande classico che si adatta bene allo stile ed alla personalità di donne di tutte le età. Solitamente si sceglie di decorare questa parte del corpo in due modi di cui vedremo spunti e idee successivamente. Il primo è quello di andare a scegliere piccoli disegni solitamente dall’aspetto estremamente minimale mentre il secondo è quello di abbracciare questa zona raffigurando dei braccialetti più o meno sottili che possono poi svilupparsi verso il piede o la parte superiore della gamba rendendo il tatuaggio estremamente prezioso e sensuale (caratteristiche che rendono questi tattoo particolarmente femminili ed eleganti). 

Tatuaggi Caviglia in Stile Cavigliera

tatuaggi caviglia

Il tatuaggio in stile cavigliera, come abbiamo detto, rappresenta tra quelli più scelti per valorizzare e decorare questa zona andandone ad abbracciare l’intero diametro. Questa tipologia di braccialetti può essere più o meno elaborata ed impreziosita con vari soggetti tra cui fiori (comunissime sono le rose) o foglie oppure può avere la sembianza, ad esempio, di una freccia. Per donare ancora più personalità possono essere applicati a questi bracciali dei ciondoli che possono avere come protagonista dei quadrifogli, croci, cuori o lune. Questo permette di donare al bracciale ulteriori significati e, grazie alle linee e colori che possono essere utilizzate anche maggiore movimento, sensualità e carattere. 

Tattoo Caviglia Mandala

Il tattoo caviglia mandala è uno dei design più amati e presi in considerazione, vediamo il perché. Partiamo col dire che, in Oriente, la parola mandala esprime l’idea di “Universo” e di “Ruota della Vita”. Proprio per questo motivo, il design è associato a energie positive e rappresenta uno scudo di difesa contro il male, aiutando chi lo porta a difendersi e ad affrontare i dolori dell’esistenza.

Un tatuaggio alla caviglia di questo tipo, con un motivo mandala, è perfetto per chi vuole “incorniciare” il piede con un motivo originale e ricco. La zona caviglia non è casuale perché i piedi ci consentono di percorrere qualsiasi strada.

tattoo caviglia mandala

Tatuaggi Caviglia e Piede

Se la cavigliera rappresentata ha dei componenti che si estendono verso il piede il disegno potrebbe essere considerato ancora più sensuale. Tra gli esempi di questa tipologia di tatuaggi ci sono quelli che richiamano il rosario. Di questi ne esistono veramente molte versioni e possono essere rappresentati in diversi stili, dal bianco e nero al colorato. Seguendo questa linea ci sono moltissimi tatuaggi che al posto della croce prevedono altri soggetti, tra questi non sono rari sole, luna e stelle ma anche le piume. Questi oltre a voler esaltare e rendere seducente una zona come la caviglia sono in grado di donare al tattoo anche un significato più onirico legato allo stesso tempo a concetti come la purezza, la fortuna e l’abbondanza. 

Tattoo Caviglia Semplici e Stilizzati

I tatuaggi in stile minimale e stilizzati che prevedono un’unica figura come soggetto principale si prestano veramente bene per essere utilizzati per abbellire questa zona. 

Tra le forme più scelte ci sono i fiori, le stelle, le frecce, le piume, i cuori, gli animali, la luna, le stelle, i pianeti ed i petali.

Ovviamente questi sono solamente uno spunto. Tutti questi soggetti, poi, possono essere combinati insieme in modo di donare al tattoo un significato unico e veramente personalizzato senza però, allo stesso tempo, risultare eccessivamente elaborato. Tutto questo è possibile anche grazie al confronto con il tatuatore che hai scelto e che sarà in grado di dare vita alla tua idea nel modo in cui più ti piace. 

Tatuaggio Caviglia con Scritte

Anche i tatuaggi con le scritte sono molto realizzate in una zona come la caviglia. Questi possono trarre ispirazione da una citazione, dal testo di una canzone, da una poesia oppure possono raffigurare una singola parola da un significato forte oppure una semplice iniziale. 

Ovviamente anche in questo caso la personalizzazione, al fine di rendere unico il tattoo è fondamentale, è possibile giocare con i vari font a seconda di ciò che si vuole esprimere; il corsivo risulterà essere più elegante mentre lo stampatello potrebbe donare alla scritta un carattere più forte ed austero.

Le scritte poi, a loro volta, possono essere combinati con dei simboli come ali, cuori, piume o molto altro per donare maggiore personalità.

Tattoo Caviglia per Uomini

Anche gli uomini possono desiderare un tatuaggio su una zona come la caviglia. Anche in questo caso ovviamente si possono scegliere soggetti semplici oppure tattoo in stile braccialetto. In questo caso solitamente lo stile più eseguito è quello tribale però non sono rari nemmeno tatuaggi che vedono come protagonista uno stile astratto ed una combinazione di figure geometriche, dalle linee ai triangoli. Tra i soggetti più semplici non raramente vengono scelti le scritte, simboli come la rosa dei venti che è legato al desiderio di avventura, al voler scoprire nuove emozioni ed alla volontà di non disorientarsi, animali o qualsiasi altro disegno possa avere significato. 

Va ricordato che fare il tatuaggio su una zona dolorosa come la caviglia non ha un significato particolare a meno che non siamo noi stessi ad associarla alla “radice” data la vicinanza con il piede. Ciò che conta veramente in un tatuaggio è il significato che noi diamo al simbolo che decidiamo di imprimere sulla pelle. 

Scritto da Ilenia Zelin

Da sempre amante della farmacologia e dell’integrazione naturale. Sono copywriter da sei anni, personal trainer e laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche dal 2017 e farmacista dal 2020.