in

Il classico salvadanaio aiuta a risparmiare soldi?

Oltretutto, può essere molto educativo coltivare una cultura del risparmio salvadanaio in modo che se hai figli intorno a te, possano cogliere l’importanza del risparmio e metterlo in pratica.

Salvadanaio classico - Foto di maitree rimthong/Pexels.com
Salvadanaio classico - Foto di maitree rimthong/Pexels.com

Tutti i nostri genitori e nonni avevano un salvadanaio. Eppure, con l’avvento del banking digitale, non siamo più avvezzi a questa pratica. Un salvadanaio può sembrare un modo puerile di gestire i tuoi soldi, ma in realtà può essere un modo davvero utile e semplice per avviare un piano di risparmio. Inizia a lasciare il resto in un buon salvadanaio vecchio stile e guarda crescere i tuoi risparmi.

Oltretutto, può essere molto educativo coltivare una cultura del risparmio salvadanaio in modo che se hai figli intorno a te, possano cogliere l’importanza del risparmio e metterlo in pratica. Per prima cosa, compra un salvadanaio. Più carino è, meglio è! Assicurati che corrisponda al tuo arredamento e che sarai felice di tenerlo da qualche parte davanti e al centro, dove puoi facilmente vederlo e accedervi: vuoi ricordarti di aggiungere frequentemente il tuo cambiamento.

Naturalmente puoi usare il tuo salvadanaio per scoiattolo in genere per mettere da parte i soldi, ma può essere davvero divertente, e forse anche più motivante, scegliere un obiettivo specifico. Se hai un viaggio da sogno o un acquisto indulgente che vuoi fare, designa il salvadanaio solo per quell’obiettivo. Se il tuo obiettivo è più una pazzia divertente che una priorità finanziaria necessaria, un piano di risparmio salvadanaio è perfetto rispetto ai metodi di risparmio più tradizionali: non devi prelevare denaro dalla tua busta paga o dal tuo conto di risparmio primario per risparmiare denaro extra verso una spesa frivola.

Si consiglia a tutti di risparmiare almeno una piccola parte del loro reddito e la maggior parte delle volte, questo può essere davvero difficile. Ma quando hai un salvadanaio a casa, puoi semplicemente buttare alcuni spiccioli ogni tanto e voilà! Stai risparmiando denaro. Al contrario dell’apertura di un conto di risparmio, non devi sempre fare uno sforzo per mettere soldi nel tuo salvadanaio. Lasciare cadere quei cambiamenti sciolti ogni tanto potrebbe non far crescere i tuoi risparmi abbastanza velocemente, ma lento e costante vince ancora alcune gare.

C’è sempre qualche spicciolo in giro, che non hai un uso immediato. Quando inizi a gettarli in un salvadanaio, alla fine dell’anno, il risultato potrebbe scioccarti. Senza un salvadanaio, quegli spiccioli potrebbero essere sprecati perché non puoi andare in banca ogni volta che hai un resto di riserva. Uno dei principali vantaggi del salvadanaio è che può impedire a te e alle tue tasche, al portafoglio e all’auto di essere appesantiti con spiccioli. Tutti quei penny apparentemente inutili si sommano!

Ecco la parte difficile: la prossima volta che sai che ti troverai di fronte a un parchimetro o a un bancomat, sarai tentato di razziare il tuo salvadanaio per le preziose monete d’oro, ma dovrai resistere. Se costruisci la disciplina per trattare il tuo barattolo di cambio come un vero conto di risparmio, il tuo piccolo gruzzolo crescerà più velocemente di quanto tu possa mai immaginare.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.