Chi l’avrebbe mai detto che giocare a golf fa tanto bene alla salute? Molti medici prescrivono spesso ai pazienti di praticare il nuoto o il ciclismo. Ma il golf è altrettanto vantaggioso. I benefici del golf per la salute mentale e fisica delle persone sono molto rilevanti. Spesso è difficile trovare uno sport che ci faccia uscire dalla vita sedentaria e dalla routine lavorativa e informatica che svolgiamo quotidianamente.
Uno dei principali vantaggi del golf è il suo basso impegno fisico, dove oltre alla concentrazione e alla mira è necessaria solo la voglia di camminare e socializzare. Ha un tasso molto basso di infortuni, che se si verificano è dovuto a movimenti improvvisi o alla mancanza di riscaldamento. Per questo, dicono i professionisti consultati, è consigliato a tutte le età, soprattutto a chi ha più di 65 anni o ai pazienti che necessitano di recupero da malattie neurodegenerative.
È risaputo che un’attività fisica moderata è una necessità per il nostro metabolismo e per una salute impeccabile. Il golf ha tutte le caratteristiche per mantenerci sani e in forma. Lungi dall’essere solo un’attività fisica, ha un’elevata componente sociale. Una partita di golf ti consente di condividere e socializzare con i nostri altri giocatori.
Il sangue che circola nelle nostre arterie e vene aumenta il suo flusso e il suo dinamismo quando ci attiviamo e svolgiamo attività fisica. Il golf è un’attività a bassa intensità, ideale per attivare il nostro cuore in modo sicuro e senza alterazioni improvvise. Camminare per 10 km – più o meno 18 buche – è un’ottima attività cardiovascolare. Aiuta a controllare il peso corporeo, favorisce l’aumento del colesterolo buono e migliora la pressione sanguigna. Inoltre, agisce prevenendo l’osteoporosi.
Quando parliamo di golf parliamo di concentrazione, ogni movimento costituisce una sfida con se stessi. Richiede la massima concentrazione sul presente. Pertanto ogni colpo comporterà un miglioramento della capacità di concentrazione. Il vento, la situazione della palla, la mazza, la topografia o la posizione della bandiera sul campo influenzano un tiro riuscito. È necessario tenere costantemente in considerazione tutti i fattori. Questa concentrazione sul momento aiuta a ridurre i livelli di stress.
Giocare 18 buche, una distanza notevole, e percorrere l’intero percorso a ritmo sostenuto è un esercizio aerobico incredibile. Si tratta di un’attività adatta a tutte le persone, anche a chi non può svolgere allenamenti o attività più impegnative. A livello energetico, si stima che il dispendio energetico di una sessione di golf di cinque ore sia in media di circa 1.400 kilocalorie, il che consente di controllare il sovrappeso.
Gli esperti nel campo del golf e della salute hanno calcolato che giocare un giro completo su un campo da golf con 18 buche e compiere dai 11.000 ai 17.000 passi comporta un consumo energetico di circa 1.200 calorie. Anche chi opta per colpire la palla e spostarsi tra i vari green utilizzando un’auto elettrica brucia circa 600 calorie. Ogni colpo effettuato rappresenta un esercizio per i muscoli delle gambe e delle braccia, contribuendo a tonificare e migliorare la flessibilità di queste parti del corpo, così come del torace e degli addominali. Tuttavia, soprattutto nelle persone di età superiore ai 65 anni, è importante fare attenzione a movimenti improvvisi o eseguiti in modo scorretto.
Inoltre, il golf è un’attività che si svolge in compagnia degli amici, offrendo l’opportunità di trascorrere del tempo camminando e socializzando con i compagni di gioco. Oltre al gioco in sé, c’è spazio anche per un momento di convivialità: la famosa “19a buca”, dove si può condividere una bevanda (analcolica) dopo la partita e raccontare come è andata la giornata di golf.