in

Il tonno in scatola ti fa male? Non diciamo sciocchezze.

Tutti i pesci hanno un certo livello di mercurio, ma quel livello varia ampiamente; Il tonno in scatola ha livelli relativamente alti di mercurio, quindi il suo consumo potrebbe potenzialmente diventare dannoso al di sopra di tre porzioni a settimana.

Il tonno in scatola è tra le fonti di proteine più sane e convenienti che puoi acquistare. Il pesce è ricco di acidi grassi omega-3 antinfiammatori e protettivi per il cuore, contiene tra 20 e 25 grammi di proteine per lattina, è ricco di vitamina D ed è povero di carboidrati. Ovviamente, ciò che preoccupa maggiormente i consumatori è la presenza di mercurio.

Chiamato anche hydrargyria, l’avvelenamento da mercurio è solitamente causato dal consumo di alimenti contenenti il metallo pesante, una nota neurotossina. Tutti i pesci hanno un certo livello di mercurio, ma quel livello varia ampiamente; Il tonno in scatola ha livelli relativamente alti di mercurio, quindi il suo consumo potrebbe potenzialmente diventare dannoso al di sopra di tre porzioni a settimana.

I sintomi di avvelenamento da mercurio includono prurito o sensazione di spilli e aghi nelle dita dei piedi e delle dita, debolezza muscolare, coordinazione, disturbi del linguaggio e dell’udito e ridotta visione periferica. Alti livelli di mercurio nelle donne in gravidanza possono causare disturbi del sistema nervoso centrale nei loro bambini. Alti livelli di mercurio nelle donne in gravidanza possono causare disturbi del sistema nervoso centrale nei loro bambini.

Legna da ardere sul camino
Legna da ardere sul camino – Foto di David J. Boozer/Pexels.com

Nel complesso, il tonno in scatola tende ad essere più ricco di sodio che fresco. Tuttavia, il numero di calorie e quantità di grassi totali e grassi saturi dipendono dal fatto che il tonno sia confezionato in olio o acqua. Il contenuto di nutrienti può variare tra le marche in base a come viene confezionato il tonno, quindi è meglio controllare l’etichetta. Il tonno in scatola confezionato in acqua può essere più alto in acido docosaesaenoico.

Sushi a base di tonno
Sushi a base di tonno – Foto di Huy Phan/Pexels.com

Se si verificano arrossamenti al viso, sudorazione, vertigini e un sapore pepato in bocca e in gola poco dopo aver mangiato tonno in scatola, si potrebbe avere una reazione allergica a un batterio nel pesce marino che ha iniziato a rovinarsi. La scombrotossina è un tipo unico di intossicazione alimentare che si trova più comunemente nel tonno e nello sgombro.

Studi sugli animali e alcuni studi sull’uomo suggeriscono che il bisfenolo A chimico (BPA), un noto contaminante che altera il sistema endocrino, può avere un impatto sulla salute, potenzialmente elevando la pressione sanguigna, causando infertilità, difetti alla nascita e aumentando il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e cancro.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.