Il vino si ottiene dalla fermentazione del succo d’uva. L’uva viene raccolta, pigiata e poi messa a fermentare nei tini. Come altre bevande alcoliche, è ricco di calorie vuote (calorie senza valore nutritivo). Molti pensano che tra tutti i tipi di bevande alcoliche, il vino sia il migliore. Ma la verità è che ha sia vantaggi che svantaggi.
Il più grande svantaggio è che l’aggiunta di vino a un pasto cambia la priorità metabolica del corpo. L’alcol viene metabolizzato per primo, rallentando il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. Il metabolismo dell’alcol ha la precedenza perché il sottoprodotto dell’alcol è l’acetato che è una tossina. Il corpo, quindi, dà la priorità all’eliminazione dell’acetato. Dopo che l’alcol viene convertito in acetato nel fegato, entra nella circolazione e solo una piccola percentuale viene convertita in acidi grassi. Il consumo eccessivo di alcol può rallentare il metabolismo del corpo, con conseguente aumento di peso.
Naturalmente, le calorie nel vino variano e il numero esatto dipende dal tipo. I vini secchi tendono ad avere meno zucchero e quindi meno calorie rispetto ai vini dolci, mentre i vini spumanti sono i meno calorici. Mentre le calorie in un bicchiere di vino non sembrano molte, alcuni bicchieri contengono più di 300 calorie e una bottiglia ha più di 600 calorie. A seconda di quanto bevi, il vino può apportare un numero significativo di calorie in più al tuo apporto giornaliero.
Se confrontato fianco a fianco, il vino ha leggermente più calorie della birra leggera e della maggior parte dei liquori, ma meno delle birre normali e pesanti. Miscelatori come succhi e bibite possono aumentare significativamente il contenuto calorico e di carboidrati degli alcolici distillati, come vodka, gin e whisky. Bere troppo vino può farti consumare più calorie di quelle che bruci, il che può portare ad un aumento di peso.
Inoltre, le calorie dell’alcol sono generalmente considerate calorie vuote, poiché la maggior parte delle bevande alcoliche non fornisce quantità sostanziali di vitamine, minerali o altri nutrienti. Tuttavia, potresti aver sentito che il vino rosso, in particolare, può offrire più benefici rispetto ad altri alcolici. Il vino rosso contiene resveratrolo, un composto antiossidante che può combattere le malattie ed è stato collegato a benefici per il cuore se consumato con moderazione