in

Impara il trucchetto segreto per cambiare colore ai tuoi fiori!

Colorare i fiori a proprio piacimento è possibile ed il processo può essere attuato con del semplice colorante alimentare. Questa soluzione è consigliata da moltissimi esperti e davvero sicura. Provala anche tu!

Fiorellini variopinti - Foto di Pixabay/Pexels.com

Tutti noi abbiamo i nostri fiori preferiti in giardino, eppure spesso sono proprio quelli a cui vorremmo cambiare colore. Come fare dunque per modificare a nostro piacimento la pigmentazione delle foglie? I fiori non sono già colorati? La maggior parte dei fiori è disponibile in una varietà di colori. Usando il colorante alimentare, puoi colorare fiori bianchi facili da trovare e creare un vivace bouquet fai-da-te. Il progetto non è solo divertente. È anche un grande esperimento scientifico per dimostrare ai bambini come le piante assorbono l’acqua.

Ecco come creare fiori colorati con coloranti alimentari a casa: Riempi piccole tazze con acqua, circa a metà strada. Aggiungi diversi colori di colorante alimentare a ogni tazza piena d’acqua. Sentiti libero di mescolare i coloranti! Taglia le estremità degli steli dei fiori Metti i fiori nelle tazze, con i loro steli nell’acqua. Non immergere i petali. Lascia i fiori in ammollo I petali cambieranno colore nel corso di ore e giorni.

Ci sono molti consigli per rendere questa pratica più efficace. Tagliare gli steli con un angolo di 45 gradi con cesoie floreali affilate. L’angolo serve a due scopi. Aumenta la superficie esposta del taglio in modo che più acqua – e colorante alimentare – possano essere assorbiti nello stelo. E tagliare lo stelo ad angolo impedisce al fondo dello stelo di sedersi a filo sul fondo del vaso, il che interromperebbe l’approvvigionamento idrico.

Fiorellini variopinti
Fiorellini variopinti – Foto di Pixabay/Pexels.com

A volte in pochi minuti vedrai i petali dei fiori cambiare colore, ma sii paziente. Ci vorranno dalle 24 alle 48 ore perché i fiori raggiungano il loro massimo potenziale di colore. Ecco i fiori dopo 24 ore di seduta nella soluzione colorante alimentare. Puoi notare ad esempio che alcuni fiori come le ortensie assorbono molto meglio il colore.

Rose, margherite e altri fiori a gambo lungo, se esposti in vasi, sono allegri centrotavola per caffè e ristoranti, ma sfortunatamente sono disponibili in una gamma limitata di colori. Se desideri includere fiori verdi, blu o altri fiori insolitamente colorati in un display natalizio, puoi tingere i fiori bianchi con coloranti alimentari. Quando metti gli steli delle piante in una soluzione tinta, l’azione capillare tira verso l’alto l’acqua colorata, che a sua volta tinge i petali dei fiori. Il colorante alimentare non tossico è completamente sicuro.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.