INPS Ragusa: La città di Ragusa, in via Leonardo da Vinci 25, ospita la sede della Direzione Provinciale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, l’INPS. Di seguito riporteremo i numeri di telefono, gli indirizzi, i contatti e tutto quello le informazioni utili sulla direzione .
Tra i servizi gestiti dall’Istituto si ricordano pensioni di vecchiaia e di anzianità, quelle di invalidità, di reversibilità o di inabilità al lavoro. Tra i maggiori servizi di sostegno al reddito invece sono da menzionare le indennità di disoccupazione, di maternità, di malattia, per la mobilità e gli assegni per il nucleo familiare.
INPS Ragusa: Sedi
A Ragusa, in via Leonardo da Vinci 25, (CAP 97100) si trova la sede della Direzione Provinciale dell’INPS. In città è l’unica sede e come altre della regione Campania e del resto d’Italia ha introdotto nel corso del 2019 il servizio di prenotazione dei servizi, disponibile nelle seguenti modalità:
- Tramite applicazione mobile per smartphone.
- Mediante mail.
Questo permette all’utente di ottimizzare le tempistiche, evitando inutili perdite di tempo nelle infinite code causa dei tipici “malesseri”.
Servizio “Prenota INPS”
Come anticipato, è possibile prenotare il servizio desiderato dall’INPS con uno degli innovativi metodi messi a disposizione. Nel momento della prenotazione, viene assegnata all’utente una determinata fascia oraria entro la quale la persona può recarsi allo sportello di zona e gestire le operazioni di suo interesse. I modi con cui è possibile effettuare la prenotazione sono:
- Contattando il Contact Center nazionale,disponibile al numero 164 per le chiamate da rete fissa (servizio gratuito). In alternativa, per coloro che intendono chiamare da rete mobile, il numero è 06.164.164. Nel secondo caso viene applicata la normale tariffa del gestore telefonico di appartenenza.
- Utilizzando l’app INPS Mobile, specifica per smartphone o tablet, sia per utenti Android che iOS.
- Recandosi sul siti INPS, reperibile alla pagina inps.it, non prima di aver effettuato la registrazione e ottenuto il PIN dispositivo.
- Inviando una mail all’indirizzo ragusa@inps.it
Orari INPS a Ragusa
Premettendo la già citata possibilità di prenotare il servizio desiderato mediante i metodi descritti, tali servizi sono usufruibili direttamente presso la sede INPS di Ragusa con i seguenti orari:
- Lunedì:30 – 12.30
- Martedì:30 – 12.30
- Mercoledì:30 – 12.30
- Giovedì:30 – 12.30
- Venerdì:30 – 12.30
- Sabato:
- Domenica:
Negli stessi giorni di apertura, su appuntamento gli uffici sono aperti anche negli orari pomeridiani 13.30 -15.30. Il 29 agosto gli uffici sono chiusi perché si festeggia San Giovanni Battista, il santo patrono della città di Ragusa, in Sicilia.
Telefono INPS Ragusa
Per quanto riguarda la possibilità di contattare direttamente gli uffici della sede di Ragusa, sarà possibile farlo contattando il centralino al numero 0932.679111.
Orari e giorni Contact Center
È possibile contattare Il Contact Center INPS ai numeri 803.164 e 06.164.164. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00, il sabato dalle 08:00 alle 14:00. Domenica e festivi è chiaramente chiuso.
Contatti via internet e Email
Oltre ai contatti citati precedentemente, dedicati alla prenotazione dei servizi, sono disponibili altri indirizzi e-mail a cui inviare documentazioni e/o richieste in base alle necessità personali. Questi sono:
E-mail PEC: direzione.provinciale.ragusa@postacert.inps.gov.it
E-mail: direzione.ragusa@inps.it
Se si dovesse variare l’indirizzo di reperibilità per il controllo medico fiscale durante il periodo di malattia, è possibile inviare un Fax al numero 0932.679111.
Contatti INPS alternativi
Dopo aver proceduto con la registrazione sul portale INPS e ottenuto il codice PIN dispositivo per accedere, sarà possibile richiedere assistenza con altri canali rispetto a quelli tradizionali. Sarà quindi possibile contattare il centralino ricorrendo alle chiamate via internet, utilizzando il servizio gratuito Skype.
Infine, anche se per richieste più generiche, è possibile ricorrere all’assistenza anche recandosi alla pagina Facebook dedicata INPS, inviando un messaggio dal tasto apposito.
[sedi_inps]