Esistono integratori sessuali che migliorano la libido e potenziano le prestazioni maschili? Sembra incredibile ma è vero: esistono formule naturali che fanno bene all’erotismo maschile, stimolano la libido e sbloccano “ormoni ed emozioni”.
Quarantene e lockdown, improvvisi cambiamenti dello stile di vita, smart working e stress perenne per la precarietà della situazione attuale hanno avuto effetti “devastanti” sulla vita di molte coppie e ripercussioni sulla vita sessuale di tanti uomini. Se i siti come Pornhub hanno riscontrato un aumento del 57% delle visite nell’ultimo anno, il risvolto della medaglia è che le coppie italiane fanno meno sesso che in passato (dove per passato intendiamo un tempo recente ovvero i 2 anni precedenti). Molti uomini lamentano un calo del desiderio e al contempo le donne confermano che i partner dedicano poco tempo all’intimità.
Secondo gli esperti, il sesso è il modo ideale per staccare la spina, allontanare i problemi della vita quotidiana, rilassarsi e immergersi in un momento di gioco, piacere, leggerezza e gratificazione. Può però trasformarsi in una fonte d’ansia e di stress e compromettere le prestazioni sessuali maschili. Cosa fare allora per cambiare la situazione e salvare la coppia?
Problemi sessuali di coppia: i più comuni
Il sesso è il vero piacere della vita. Può capitare però di avere problemi sessuali di coppia e non c’è nulla da vergognarsi. C’è chi ha perso per strada il desiderio sessuale dopo figli e matrimonio, chi ha problemi di erezione a causa di ansia e stress e chi non ha tempo da dedicare al sesso, preso come è dagli impegni della vita quotidiana.
Il calo del desiderio sessuale è tra i più comuni problemi sessuali. Può essere dovuto a dolore durante i rapporti, da problemi di stanchezza cronica e stress o da mancanza di comunicazione tra i partner. Il motivo spesso sta nella difficoltà relazionale e nell’incapacità di mettersi nei panni dell’altro. Può capitare anche che il problema sia nel fatto che un partner ha più voglia di fare sesso dell’altro e quindi esiste un dislivello di desiderio nella coppia.
Un altro problema delle coppie moderne è la mancanza di tempo da dedicare all’intimità. In una vita frenetica e iper stressante, il tempo è un grosso problema, ma come dicono gli esperti è solo una “scusa” che cela problema di tipo fisico o emozionale come eiaculazione precoce, disfunzione erettile, odio verso il proprio corpo o alcune caratteristiche fisiche.
Spesso le coppie, con il passare del tempo, diminuiscono la frequenza con cui fanno sesso e ciò genera forte infelicità. Ma è necessario trovare dei momenti da dedicare all’intimità e non programmare il sesso, ma piuttosto lasciar fare all’ispirazione del momento.
Esistono infine problemi sessuali specifici di natura fisica come appunto la disfunzione erettile, ma è bene sapere che nessuna pillola blu accende il desiderio mentale. Il timore del fallimento, l’ansia da prestazione, la vergogna innescano un meccanismo mentale che ha forti ripercussioni sul membro maschile. In questo caso la psicoterapia, la masturbazione e l’accettazione di sé sono la strada da seguire per risolvere il problema, anche se un valido aiuto arriva dagli integratori sessuali.
Integratori sessuali: cosa sono e come funzionano
Il tema della sessualità è un argomento davvero delicato. Avere una vita sessuale soddisfacente è fonte di benessere mentale e fisico sia per il singolo che per la coppia. Al contrario problemi sessuali possono generare ansia, frustrazione, malessere sino alla rottura della coppia. Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi di carattere momentaneo e di natura psicologica o legati allo stile di vita. Se dopo una visita specialistica sono esclusi problemi di natura fisica, la mancanza di libido può essere risolta con l’assunzione di integratori sessuali. A tal proposito Nobelly.it è il miglior portale in circolazione per consigli e recensioni sugli integratori alimentari e sessuali con offerte e confronto prezzi prodotti quotidianamente aggiornato.
Gli integratori sessuali non sono farmaci e non richiedono la ricetta medica (come la famosa pillola blu ossia il Viagra). Si tratta di integratori alimentari che migliorano le funzioni del sistema endocrino e l’equilibrio ormonale, esaltano la libido ed aumentano il desiderio sessuale, agiscono come energizzanti e stimolano la vasodilatazione genitale.
Gli integratori sessuali possono essere suddivisi in tre macrocategorie:
- integratori stimolanti del testosterone
- integratori ritardanti
- integratori afrodisiaci ed energizzanti
Gli integratori stimolanti del testosterone sono rivolti ad un pubblico maschile ed hanno come effetto quello appunto di stimolare il testosterone. I principi attivi che contengono sono solitamente il fieno greco (Trigonella foenum graecum), la Muira puama (Ptychopetalum olacoides), la Maca peruviana (Lepidium meyenii), il Tribulus (Tribulus terrestris) nonché lo Zinco, il Selenio e l’Arginina. Questi integratori possono essere acquistati senza ricetta medica in farmacia e online.
Gli integratori afrodisiaci invece hanno un’azione vasodilatatrice, ma al tempo stesso aumentano la resistenza fisica, migliorano le prestazioni sessuali, contrastano l’affaticamento psicofisico e stimola la produzione di ormoni come il testosterone. Solitamente contengono sostanze naturali come la L’Arginina, la Taurina, la Citrullina e la Carnitina, la Maca Peruviana (Lepidium meyenii), la Damiana (Turnera diffusa) la Muira puama (Ptychopetalum olacoides), il Ginseng (Panax ginseng) ed il Ginkgo biloba.
Gli integratori ritardanti sono appositamente formulati per problemi di disfunzione erettile maschile e per combattere l’eiaculazione precoce. Generalmente contengono Valeriana, Tiglio, Passiflora e la Griffonia simplicifolia.
Gli integratori sessuali funzionano davvero?
Per migliorare la propria vita sessuale ed aumentare il desiderio, all’assunzione di integratori sessuali si devono associare buone abitudini alimentari, regolare attività fisica e molto altro. Migliorare la comunicazione con il partner è fondamentale così come evitare droghe ed alcol e parlare dei propri problemi sessuali senza vergogna in piena serenità. Anche alleviare lo stress e le tensioni quotidiane aiuta enormemente con i problemi della libido. Se ovviamente i problemi sessuali persistono è necessario rivolgersi ad un medico specialista del settore come un sessuologo o un andrologo nonché uno psicoterapeuta.
L’assunzione di integratori sessuali è consigliata inoltre solo per periodi di tempo limitati e mai in presenza di patologie cardiache o diabete. Essendo a base di sostanze naturali, non hanno effetti collaterali e sono “sicuri”. In caso di qualsiasi dubbio circa l’assunzione è meglio rivolgersi al proprio medico curante e non al web.