Adipoxan Forte

Introduzione

Adipoxan Forte è un integratore alimentare di origine naturale, prodotto da Naturando. Non conteniene né iodio, né glutine. La posologia consigliata prevede l’assunzione, per via orale, di 2 capsule al giorno, preferibilmente la mattina a stomaco vuoto, deglutendole intere. Per raggiungere risultati ottimali è consigliabile bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Il prodotto va utilizzato all’interno di una dieta ipocalorica varia ed equilibrata e non può sostituire in alcun modo uno stile di vita sano e bilanciato.

Composizione

La base del prodotto è un estratto secco di Alghe Wakame titolato al 10% in Fucoxantina, 100 mg, arricchito con Fucoxantina, 10mg, e Acido Linoleico Coniugato (CLA), 500 mg.

Alga Wakame

L’Alga Wakame (Undaria pinnatifida) è un’alga bruna di origine Giapponese, ricca di sali minerali, e rappresenta una risorsa alimentare di primaria importanza, a livello globale, per le regioni del Sud Est asiatico. Nella famiglia delle alghe brune, la Wakame rappresenta la maggiore fonte di proteine e amminoacidi essenziali. Tra i componenti, a livello chimico, essa contiene acido alginico (presente in due diverse forme stereochimiche: acido D-mannuronico e acido L-galuronico), fucano e fucoxantina. L’acido alginico ha una struttura polisaccaridica, ossia è costituito da molecole di zucchero che si coniugano a formare una lunga catena, mentre il fucano ha un’azione anticoagulante. Venendo a contatto con l’acido cloridrico dello stomaco, si trasformano in un gel non digeribile che aumenta la velocità del transito intestinale, provocando la sensazione di sazietà.

Fucoxantina

La Fucoxantina è un carotenoide, appartenente alla categorie delle xantine, ossia un pigmento naturale, che dona all’alga il caratteristico colore bruno che la constraddistingue. Ciò che le differenzia dalle xantine contenute nel caffè (caffeina) o nel thè (teina e teobromina), è l’assenza di attività sul sistema nervoso centrale. Infatti la sua azione sembra concentrarsi, soprattutto, sullo strato adiposo, andando a depositarsi ed agendo come antagonista nel prolificarsi delle cellule adipose. Le dosi consigliate, per l’assunzione di Alga Wakame essiccata, al giorno, sono comprese, generalmente, tra i due e quattro grammi. È stato dimostrato che la fucoxantina, contenuta nell’alga, è in grado d‘interagire con il metabolismo lipidico aumentando l’utilizzo dei grassi di deposito a scopo termogenetico con conseguente riduzione del grasso corporeo.

CLA – acido linoleico coniugato

Il CLA, o acido linoleico coniugato, è un acido grasso polinsaturo, della serie omega 6, derivato dell’acido linoleico, presente nei derivati del latte, nella carne e in alcuni oli (girasole e cartamo). La sua importanza è dimostrata dal fatto che, all’interno dell’alimentazione quotidiana, una carenza di acido linoleico coniugato, può portare a un indebolimento della massa muscolare che, nell’uomo, dopo la mezza età, è stata calcolata essere già attorno all’1 o 2%. Ricerche hanno dimostrato come un supplemento di CLA, all’interno della dieta, genere un aumento della produzione di enzimi antiossidanti, nonché di energia. Secondo altre recenti ricerche (http://www.albanesi.it/ecommerce/verinteg.htm) che smentiscono le proprietà dimagranti, anticancerogene e antidiabetiche, l’effetto dimagrante sarebbe minimo e, anzi, aumenterebbe il rischio cardiovascolare e diabetico.

Funzioni

Le principali proprietà del prodotto sono tre:

  • Coadiuvante nelle diete rivolte al controllo del peso;
  • Favorisce l’eliminazione del grasso localizzato a livello addominale;
  • Promuove l’equilibrio tra massa grassa e massa magra;

Avvertenze e controindicazioni

Non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Naturalmente, queste note hanno carattere puramente divulgativo e non intendono affatto sostituirsi al consiglio del medico, che va sempre consultato. In modo particolare se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle 3 settimane.

Curiosità

L’efficacia di Adipoxan Forte è stata testata presso un Centro Universitario conseguendo risultati interessanti. Lo studio dimostra che l’assunzione del prodotto, nell’ambito di un’alimentazione con una riduzione massima di 300 calorie giornaliere (ad es. 1 croissant alla crema), ha determinato una variazione significativa dei parametri analizzati. Per quanto riguarda la circonferenza addominale il risultato massimo è stato una riduzione di 5,9 cm. Tuttavia, non abbiamo (o perlomeno non siamo riusciti a trovare) nessun documento ufficiale che attesti queste analisi. D’altronde le ditte che producono integratori e supplementi sono alla continua ricerca di metodi per valorizzare i propri prodotti, anche a discapito della veridicità delle fonti. La rivendicazione di analisi scientifiche che attestino e valorizzino le funzioni promosse dai prodotti, spesso sono fittizie (è facile controllare usando Google Scholar o Pubmed). Per realizzare uno studio è necessario ingaggiare un gruppo di ricercatori e riportare i risultati all’interno della campagna pubblicitaria. Fin qui niente d’impossibile. La parte difficile, invece, è ottenere una validazione dello studio, senza la quale, i dati riportati rimangono non confermati e il loro valore è pressoché nullo, in quanto non trovano riscontro in nessun documento ufficiale.

Prezzo

Il prezzo consigliato è di € 34.00 per la confezione da 30 capsule (€ 2.27 al giorno).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.