Libramed by Fitomagra: funziona? Prezzo e dettagli

Libramed

Libramed by Fitomagra è un integratore alimentare della Aboca che combatte l’accumulo di grasso e il senso di fame. Grazie al complesso brevettato Policaptil Gel Retard, agisce controllando il picco glicemico e rallenta l’assorbimento dei cibi. Associando Libramed ad una dieta equilibrata e all’attività fisica, si ottiene una perdita di peso e una diminuzione del grasso addominale. Quindi possiamo affermare che Libramed funziona sopratutto se associato a una dieta equilibrata e che da solo non fa miracoli.

Libramed contro obesità e grasso addominale

L’obesità viene definita come un eccesso di grasso corporeo in relazione alla massa magra. Tuttavia per prevenire l’obesità non basta considerare la quantità delle calorie assunte durante il giorno. Occorre conoscere anche la composizione degli alimenti ingeriti in relazione ai carboidrati, proteine, lipidi e fibre per garantire un’alimentazione compatibile con la capacità di digestione e di assorbimento intestinale in modo da evitare bruschi incrementi di glicemia. Infatti il picco glicemico che si verifica subito dopo i pasti, è considerato una delle principali cause di sovrappeso e obesità perché genera una risposta insulinemica che favorisce l’aumento della massa grassa e del peso corporeo. Favorisce soprattutto l’accumulo di grasso nella zona addominale.

L’eccesso di adipe in questa zona del corpo è chiamato anche grasso viscerale ed è un indicatore di rischio patologico molto più pericoloso rispetto all’accumulo di grasso in altre zone del corpo come i fianchi e gli arti inferiori. Molti studi dimostrano che il grasso addominale è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, il diabete e per la sindrome metabolica. Indipendentemente dal peso dell’individuo, la circonferenza ombelicale non dovrebbe superare i 94 cm per gli uomini e gli 80 cm per le donne. Libramed controlla i picchi glicemici dopo il pasto, rendendo la concentrazione di glucosio e insulina nel sangue più costante, così da ridurre la lipogenesi (accumulo di grasso negli adipociti) e il senso di fame. Vedi anche dieta chetogenica.

Libramed funziona?

L’azione di Libramed è dovuta a Policaptil Gel Retard, un complesso brevettato dotato di un elevato potere gelificante. LibraMed riduce il brusco innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue che si ha a seguito di un pasto, prevenendo quindi il conseguente picco insulinico, in modo da ridurne l’immagazzinamento sotto forma di grasso. In questo modo si evita anche la comparsa frequente del senso di fame perché i livelli di glucosio nel sangue rimangono stabili.libramed1

E’ interessante notare che a differenza di tantissimi altri prodotti qui esistono degli studi scientifici pubblicati (fonte) e accessibili a tutti che perlomeno esiste un’impegno da parte dell’azienda nella ricerca e non solo nel marketing.

Policaptil Gel Retard, all’interno dell’intestino da luogo alla formazione di un gel che agisce principalmente sui carboidrati, riducendo sia la quantità assorbita sia la velocità di assorbimento (da qui l’effetto retard). I carboidrati infatti sono i responsabili del picco glicemico. Grazie all’azione di questo particolare gel, Libramed contribuisce anche limitare l’assorbimento dei grassi, a ridurre la sonnolenza postprandiale, a favorire il transito intestinale e regolarizzare la consistenza delle feci.

Su Policaptil Gel Retard sono stati condotti studi clinici dai quali è emerso che è in grado di contrastare l’accumulo di peso corporeo, la sindrome metabolica e diminuire il rischio del diabete mellito di tipo 2. In particolare è stato notato come sia utile anche nei casi di obesità di bambini e adolescenti che spesso hanno casi di obesità in famiglia. Più di un terzo dei bambini e adolescenti sono a rischio di sovrappeso o obesità in Italia e in alcuni paesi Europei. Libramed può essere utilizzato anche dai bambini a partire dagli 8 anni (sotto controllo pediatrico e in un regime di alimentazione sana e attività fisica).

Sia per ragazzi che per adulti, è fondamentale associare a Policaptil Gel Retard una dieta a basso indice glicemico in quanto si dimostra più efficace di una dieta ipocalorica. Sebbene la dieta ipocalorica sia utile per ridurre il peso, anche nei casi di obesità, è stato provato che è più difficile da seguire ed è più difficile in seguito mantenere il peso raggiunto. La dieta a basso indice glicemico invece favorisce la perdita di peso a lungo termine perché limita il senso di fame.

Libramed: posologia e modalità d’uso

Il dosaggio giornaliero di Libramed è di 3 compresse prima dei due pasti principali per gli adulti e i ragazzi sopra i 12 anni o di 2 compresse prima dei due pasti principali per i bambini tra gli 8 e i 12 anni. Le compresse vanno assunte una per volta, con un bicchiere di acqua abbondante. Oppure è possibile assumere Libramed sciogliendo le compresse in acqua tiepida o in una tisana (non zuccherata) mescolando fino a completo scioglimento e avendo cura di ingerire immediatamente prima che si formi il gel, il quale si deve sviluppare invece nell’intestino. Non superare la dose giornaliera indicata.

Come abbiamo visto Libramed riduce l’assorbimento del cibo, per questo motivo se si assumono farmaci o integratori vitaminici, devono passare almeno due ore pelibramed2r non interferire con il loro assorbimento.

Libramed non può essere assunto in gravidanza o durante l’allattamento. Attenersi alle indicazioni sulla confezione e non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti.

Come tutti gli integratori alimentari, Libramed non sostituisce una dieta variata. Per avere la massima efficacia occorre seguire un regime alimentare adeguato, uno stile di vita sano e una regolare attività fisica. In caso di dieta seguita per periodi prolungati, oltre le tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.

Libramed Prezzo

Il prezzo di Libramed è particolarmente abbordabile: su Amazon.it infatti lo troviamo a 31 euro ma dentro ci sono ben 138 compresse, così che il prodotto vi durerà veramente tanto. Se preferite invece la versione in bustine sempre su Amazon si trovano a circa 8 euro in meno del prezzo che paghereste in farmacia o erboristeria. Libramed 40 bustine infatti è venduto al prezzo di 31,04 euro e questa volta la posologia cambia (1 bustina al giorno, per cui la durata e il rapporto qualità prezzo delle bustine rispetto alle compresse è pressoché identico).

libramed

Fonti:

Maidecchi-Marinella, Pier Luigi Rossi-Anna, and Pescari-Vitalia Murgia. “Nuovi interventi terapeutici nel trattamento di sovrappeso e obesità: dal picco glicemico all’infiammazione dell’organo adiposo.”

Stagi, Stefano, et al. “Policaptil Gel Retard® significantly reduces body mass index and hyperinsulinism and may decrease the risk of type 2 diabetes mellitus (T2DM) in obese children and adolescents with family history of obesity and T2DM.” Italian journal of pediatrics 41.1 (2015): 10.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.