Francesca Lolli
Francesca Lolli

Libramed: Funziona per il controllo del Peso? Recensioni e Prezzo 2020

Indice

Libramed by Fitomagra è un integratore alimentare della marca Aboca che combatte l’accumulo di grasso e il senso di fame. Grazie al complesso brevettato Policaptil Gel Retard, agisce controllando il picco glicemico e rallenta l’assorbimento dei cibi. Associando Libramed a una dieta equilibrata e all’attività fisica, si ottiene una perdita di peso veloce e efficace e, soprattutto, una diminuzione del grasso addominale. Ovviamente, come in tutti i casi di assunzione di integratori, raccomandiamo il consulto dal medico di fiducia ma anche da un esperto della nutrizione che possano consigliarci al meglio soprattutto nell’associazione integratore-regime alimentare adeguato.

L’obesità viene definita come un eccesso di grasso corporeo in relazione alla massa magra. Tuttavia per prevenire l’obesità non basta considerare la quantità delle calorie assunte durante il giorno. Occorre conoscere anche la composizione degli alimenti ingeriti in relazione ai carboidrati, proteine, lipidi e fibre per garantire un’alimentazione compatibile con la capacità di digestione e di assorbimento intestinale. Questo in modo da evitare bruschi incrementi di glicemia. Infatti il picco glicemico che si verifica subito dopo i pasti, è considerato una delle principali cause di sovrappeso e obesità. Questo perché genera una risposta insulinemica che favorisce l’aumento della massa grassa e del peso corporeo. Favorisce soprattutto l’accumulo di grasso nella zona addominale.

Libramed: funziona per il controllo del peso?

Libramed è un dispositivo medico clinicamente testato per il controllo del peso e la riduzione dell’accumulo di grasso localizzato, specie nella zona addominale. L’azione di Libramed è dovuta a Policaptil Gel Retard, un complesso brevettato dotato di un elevato potere gelificante. LibraMed riduce il brusco innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue che si ha a seguito di un pasto, prevenendo quindi il conseguente picco insulinico, in modo da ridurne l’immagazzinamento sotto forma di grasso. In questo modo si evita anche la comparsa frequente del senso di fame perché i livelli di glucosio nel sangue rimangono stabili.libramed1

È interessante notare che a differenza di tantissimi altri prodotti qui esistono degli studi scientifici pubblicati (fonte) e accessibili a tutti che perlomeno esiste un’impegno da parte dell’azienda nella ricerca e non solo nel marketing. Policaptil Gel Retard, all’interno dell’intestino da luogo alla formazione di un gel che agisce principalmente sui carboidrati, riducendo sia la quantità assorbita sia la velocità di assorbimento (da qui l’effetto retard). I carboidrati infatti sono i responsabili del picco glicemico. Grazie all’azione di questo particolare gel, Libramed contribuisce anche limitare l’assorbimento dei grassi. Non solo, riduce la sonnolenza postprandiale, a favore del transito intestinale e nel regolarizzare la consistenza delle feci. In generale, l’eccesso di adipe addominale è chiamato anche grasso viscerale ed è un indicatore di rischio patologico molto più pericoloso rispetto all’accumulo di grasso in altre zone del corpo come i fianchi e gli arti inferiori. Molti studi dimostrano che il grasso addominale è un fattore di rischio per:

Indipendentemente dal peso dell’individuo, la circonferenza ombelicale non dovrebbe superare i 94 cm per gli uomini e gli 80 cm per le donne. Libramed controlla i picchi glicemici dopo il pasto, rendendo la concentrazione di glucosio e insulina nel sangue più costante, così da ridurre la lipogenesi (accumulo di grasso negli adipociti) e il senso di fame.

Policaptil Gel Retard, come agisce?

Su Policaptil Gel Retard sono stati condotti studi clinici dai quali è emerso che è in grado di contrastare l’accumulo di peso corporeo, la sindrome metabolica e diminuire il rischio del diabete mellito di tipo 2. In particolare è stato notato come sia utile anche nei casi di obesità di bambini e adolescenti che spesso hanno casi di obesità in famiglia. Più di un terzo dei bambini e adolescenti sono a rischio di sovrappeso o obesità in Italia e in alcuni paesi Europei. Libramed può essere utilizzato anche dai bambini a partire dagli 8 anni (sotto controllo pediatrico e in un regime di alimentazione sana e attività fisica). Sia per ragazzi che per adulti, è fondamentale associare a Policaptil Gel Retard una dieta a basso indice glicemico in quanto si dimostra più efficace di una dieta ipocalorica. Sebbene la dieta ipocalorica sia utile per ridurre il peso, anche nei casi di obesità, è stato provato che è più difficile da seguire ed è più difficile in seguito mantenere il peso raggiunto. La dieta a basso indice glicemico invece favorisce la perdita di peso a lungo termine perché limita il senso di fame.

Libramed Recensioni

Ma cosa ne pensano i consumatori di Libramed? Libramed funziona davvero? Le esperienze e le opinioni risultano tendenzialmente positive. Naturalmente tutti raccomandano l’abbinamento di un trattamento con Libramed a un regime alimentare controllato e una buona dose di attività fisica. Alcuni clienti sostengono di aver avuto brutte esperienze a causa di crampi allo stomaco e dolori. Consigliamo sempre infatti di consultare un professionista per eliminare ogni dubbio sul proprio stato di salute. Ma vediamo, nello specifico, le recensioni degli utenti sull’efficacia di LibraMed:

Serve un minimo a tenere stabile la glicemia… ma non a dimagrire. Se fai la dieta bene, con o senza questo prodotto, perdi peso. Se mangi male, con o senza questo prodotto, ingrassi. Con lo stesso prezzo ci si può iscrivere a un mese in palestra, funziona di più, è più divertente e molto più utile.

Ho un diabete non altissimo ma da tenere sotto controllo. Oltre alla metformina, cercavo qualcosa che mi consentisse di controllare i picchi post-prandiali specie nelle volte in cui sei “costretto” ad assumere carboidrati. Ho sostituito con questo prodotto naturale (confermato da un cugino farmacista) gli ipoglicemizzanti medico/chimici. Dire soddisfatto è riduttivo!

Non ne posso fare a meno. La mattina ne prendo tre con un bicchiere d’acqua, mi aiuta a limitare il picco di calo glicemico che generalmente arriva a metà mattinata e che mi costringeva ad ingoiare frettolosamente zuccheri per non sentirmi male, (con risultati negativi pure sulla linea!). Sono pasticche molto grandi e se si hanno problemi a deglutire meglio le bustine. 

Lo conosco da anni ed essendomi sempre trovata bene lo riprendo. Aiuta a sgonfiarsi e a diminuire la fame. Ovviamente bisogna prenderlo con costanza e non aspettarsi miracoli dopo due settimane.

Ho acquistato questo prodotto per perdere un po’ di peso. Con una dieta equilibrata e un po’ di movimento, perdo un paio di kg. Invece dopo tre giorni di assunzione di Aboca, ho dovuto smettere per nausea e dolori forti allo stomaco.

Libramed Prezzo 2020

Il prezzo di Libramed è particolarmente abbordabile: su Amazon.it infatti lo troviamo a circa 25 euro e dentro ci sono ben 138 compresse così che il prodotto vi durerà veramente tanto. Se preferite invece la versione in bustine sempre su Amazon si trovano a circa 8 euro in meno del prezzo che paghereste in farmacia o erboristeria. Libramed 40 bustine infatti è venduto al prezzo di 28,90 euro e questa volta la posologia cambia. Come già detto, 1 bustina al giorno, per cui la durata e il rapporto qualità prezzo delle bustine rispetto alle compresse è pressoché identico).

Libramed: posologia e modalità d’uso

Il dosaggio giornaliero di Libramed è di 3 compresse prima dei due pasti principali per gli adulti. Per i ragazzi sopra i 12 anni o di 2 compresse prima dei due pasti principali per i bambini tra gli 8 e i 12 anni. Le compresse vanno assunte una per volta, con un bicchiere di acqua abbondante. Oppure è possibile assumere Libramed sciogliendo le compresse in acqua tiepida o in una tisana (non zuccherata). Abbiate cura di mescolare fino a completo scioglimento e avendo cura di ingerire immediatamente prima che si formi il gel, il quale si deve sviluppare invece nell’intestino. Non superare la dose giornaliera indicata. Come abbiamo visto Libramed riduce l’assorbimento del cibo, per questo motivo se si assumono farmaci o integratori vitaminici, devono passare almeno due ore per non interferire con il loro assorbimento.

Libramed non può essere assunto in gravidanza o durante l’allattamento. Attenersi alle indicazioni sulla confezione e non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti. Come tutti gli integratori alimentari, Libramed non sostituisce una dieta variata. Per avere la massima efficacia occorre seguire un regime alimentare adeguato, uno stile di vita sano e una regolare attività fisica. In caso di dieta seguita per periodi prolungati, oltre le tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.

libramed2

Libramed Bustine

Il formato di Libramed non è solo in capsule. Un formato alternativo è Libramed Aboca in bustine granulari monodose. Si tratta sempre di un prodotto naturale e biologico, a base di macromolecole polisaccardidiche e aromi naturali. L’obiettivo è sempre quello di controllare il picco glicemico prandiale, riducendo il senso di fame e l’assorbimento dei grassi. Una confezione contiene 40 bustine monodose da 2,35 grammi ciascuna. Il modo d’uso consiglia di assumere Libramed prima dei pasti principali, una bustina sciolta in 100 ml di acqua. La dispersione in acqua è necessaria così come bere un bicchiere di acqua subito dopo. La gomma arabica contenuta potrebbe provocare la creazione di un gel, mescolare e bere velocemente. Il trattamento va assunto per almeno 2 mesi, ricordandosi di interromperlo per 2 o 3 giorni dopo ciascun mese di trattamento.

Fonti:

  • Maidecchi-Marinella, Pier Luigi Rossi-Anna, and Pescari-Vitalia Murgia. “Nuovi interventi terapeutici nel trattamento di sovrappeso e obesità: dal picco glicemico all’infiammazione dell’organo adiposo.”
  • Stagi, Stefano, et al. “Policaptil Gel Retard® significantly reduces body mass index and hyperinsulinism and may decrease the risk of type 2 diabetes mellitus (T2DM) in obese children and adolescents with family history of obesity and T2DM.” Italian journal of pediatrics 41.1 (2015): 10.
Syntax error, malformed JSON
[{ "domande": [ {"domanda": "A cosa serve Libramed di Fitomagra?", "risposta": "Libramed by Fitomagra è un dispositivo medico clinicamente testato ideato per il trattamento del sovrappeso, dell’obesità e per ridurre il grasso localizzato."}, {"domanda": "Come agisce Libramed?", "risposta": "Libramed controlla i picchi glicemici, riducendo dunque la lipogenesi, ovvero l’accumulo di grasso negli adipociti e riducendo anche il senso di fame."}, {"domanda": "Quanto dura il trattamento con Libramed? "risposta": "Il trattamento con Libramed deve essere protratto per almeno due mesi, sospendendo per 2-3 giorni prima dell’inizio del secondo mese."}, {"domanda": "Chi può prendere Libramed?", "risposta": "Libramed è indicato per i soggetti in grave sovrappeso o obesi, con elevati valori di circonferenza ombelicale."} ]}] Validator

Domande frequenti

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email