multicentrum materna dha
Gianluigi Salvi
Gianluigi Salvi

Multicentrum Materna DHA: Quando prenderlo, Benefici e Recensioni

Indice

Multicentrum Materna DHA è un integratore pensato per le carenze nutrizionali in gravidanza. È completo di acido folico e appartiene alla celebre Linea Multicentrum. Riequilibra i potenziali stati carenziali che spesso si verificano nella delicata fase della gestazione o dell’allattamento. Essendo un multivitaminico e un multiminerale, le capsule apportano elementi indispensabili che soddisfano i fabbisogni dell’organismo materno, sostenendolo fino alla lattazione. Ma vediamo nello specifico cos’è Multicentrum Materna DHA, quando e come assumerlo, i benefici e le recensioni degli utenti che l’hanno testato.

Multicentrum Materna DHA: Quando prenderlo?

Multicentrum Materna DHA è un integratore alimentare multivitaminico. Contiene vitamine e Sali minerali utili per il metabolismo materno durante le varie fasi della gravidanza. È stato pensato appositamente per le donne in stato di gravidanza e durante il periodo dell’allattamento. Questo prodotto interviene positivamente sull’organismo della gestante, che può avere carenze nutrizionali molto pericolose. Per questo motivo molti ginecologi ritengono essenziale il supporto esterno e Multicentrum Materna può essere una validissima opzione di integratore completo, si tratta di un prodotto sicuro.

L’assunzione di una capsula al giorno per tutto il periodo della gravidanza e della lattazione assicura i giusti livelli di acido folico e ferro nell’organismo. Una capsula rispetta le dosi del giusto dosaggio sia per la madre che per il feto. Non esistono, quindi, rischi di effetti collaterali secondari da assunzione prolungata o sovradosaggio. È, inoltre, sicuro per chi ha forme di intolleranze alimentari, celiachia, soggetti diabetici o donne eccessivamente sovrappeso che hanno la necessità di controllare l’assunzione di zuccheri. La sua formula è appositamente senza lattosio, saccarosio, glutine, edulcoloranti, aromi, conservanti e lievito.

Multicentrum Materna DHA: Benefici

Poiché in gravidanza il fabbisogno di acido folico e ferro si alzano notevolmente, Multicentrum Materna reintegra tali elementi. Ciò grazie a una concentrazione raddoppiata di questi nutrienti, rientrando perfettamente nelle dosi consigliate senza rischiare di superare la soglia di sicurezza. Accanto ad essi, sono adeguatamente aumentate anche le concentrazioni di:

Tali integrazioni sono indispensabili per aiutare l’organismo materno a ripristinare le carenze instauratesi per effetto del passaggio di micro e macronutrienti al feto, migliorando lo stato di salute generale e riducendo il senso di stanchezza e dolorabilità fisica. L’accentuato benessere fisico del corpo materno durante la gravidanza si riflette anche sulla salute del feto garantendo tranquillità e sicurezza alla gestazione.

tabella-multicentrum-maternadha

Multicentrum Materna DHA: benefici sul feto

L’acido docosaesaenoico (DHA), componente principale dell’olio di pesce, contribuisce allo sviluppo del cervello e degli occhi del feto. Le integrazioni fornite da Multicentrum Materna passano la barriera placentare raggiungendo anche il feto su cui agiscono con numerosi benefici. L’arricchimento di fluoro, infatti, migliora lo sviluppo della struttura ossea e dei denti, agevolandone la formazione regolare; l’alta concentrazione di acido folico contribuisce allo sviluppo del tubo neurale sostenendo la formazione dell’intero sistema nervoso centrale e periferico del feto. Il ferro, invece, migliora l’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale e garantisce un adeguato apporto di ossigeno grazie all’aumentata produzione di globuli rossi fetali.

Multicentrum Materna DHA: benefici in lattazione

L’assunzione di Multicentrum Materna anche nella fase di lattazione racchiude una grande quantità di benefici, sia per la madre che per il bambino. Il bambino, infatti, lo assume passivamente attraverso l’allattamento.
I minerali e le vitamine contenute nel prodotto passano la barriera mammaria e arricchiscono il latte materno di elementi che favoriscono le prime fasi di crescita del bambino. La vitamina C, ad esempio, contribuisce alla corretta formazione dei tessuti connettivi e al contempo intensifica l’assorbimento di ferro e a livello immunitario. Ciò mantene elevati i sistemi di difesa. Il complesso vitaminico del gruppo B garantisce un alto tasso di energia fisica, riducendo stanchezza e sonnolenza e migliorando la recettività del sistema nervoso neonatale.

Multicentrum Materna DHA: Recensioni

Assumere Multicentrum Materna DHA durante gravidanza e allattamento è utile e efficace in caso di carenze nutrizionali? Oltre all’opinione del medico di fiducia, è utile anche dare uno sguardo alle recensioni sul web. Abbiamo scelto le più illuminanti per chiarire tutti gli eventuali dubbi su questo integratore. Vediamole:

Che io sappia per i primi 3 mesi è ottimo. Dal 4° si può passare a quello normale se si segue un’alimentazione bilanciata e si mangia pesce regolarmente…

Io mi sono trovata benissimo! Ho cominciato al terzo mese, quando ho avvertito i primi sintomi dell’anemia (mal di testa in primis), tutto passato dopo le prime due settimane. 

Io prendo un altro integratore consigliato dalla ginecologa: costa meno ed è praticamente uguale. Diciamoci la verità… tutti questi integratori sono praticamente la stessa roba e se non hai valori sballati uno vale l’altro purché abbiano abbastanza acido folico.

Multicentrum Materna DHA Prezzo

Una confezione di 30 capsule di Multicentrum Materna capsule softgel hanno un costo di circa 15 euro. Su Amazon.it trovate 60 capsule a 27. Gli integratori hanno di solito un prezzo piuttosto elevato, ma in questo caso visti i grandi benefici di questo integratore non è poi così alto. Sopratutto nella versione che vi abbiamo indicato di Amazon è possibile pagare una compressa meno di 50 centesimi. Un piccolo sacrificio per la salute del proprio bimbo!

Multicentrum Materna DHA: effetti collaterali

È giusto porsi domande in merito agli eventuali effetti collaterali di Multicentrum Materna DHA. Soprattutto se le capsule devono essere assunte da donne in gravidanza o in allattamento. Multicentrum Materna non ha effetti collaterali se vengono rispettate le dosi consigliate giornaliere. Tutte le vitamine e i Sali minerali contenuti nel prodotto sono in linea con i livelli di assunzioni di riferimento di nutrienti durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento. Se le capsule vengono assunte secondo il dosaggio giornaliero non c’è rischio di sovradosaggio né per la mamma, né per il bambino, in caso contrario è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Eventuali effetti collaterali Multicentrum non sono stati riscontrati nemmeno in casi di assunzioni troppo prolungate nel tempo. Per cui possono essere assunte per tutto il tempo della gravidanza e per quello dell’allattamento senza interrompere. Ricordiamo, inoltre, che Multicentrum Materna è un prodotto privo di glutine, per cui adatto anche i celiaci. Sono presenti, invece, dei coloranti (E171,172,122,133), per cui bisogna essere sicuri di non avere allergie o ipersensibilità. Infine, consigliamo sempre di parlare con il proprio medico di fiducia di qualsiasi variazione delle proprie abitudini alimentari e dell’uso di integratori. È importante avvisarlo di eventuali sintomi post assunzione e tenerlo aggiornato sull’andamento del trattamento.

Acido folico, come introdurlo nell’organismo?

L’organismo dell’uomo non è in grado di produrre da solo l’acido folico, per questo motivo è molto importante cercare di introdurlo assumendo alimenti che lo contengono. Consumare ogni giorno frutta e verdura in buone quantità è un’ottima abitudine. Si aiuta l’embrione a svilupparsi regolarmente fornendogli 0,4-0,08 mg al giorno di acido folico, che può essere introdotto in due modi diversi. Il primo modo è quello di assumere un prodotto farmaceutico che lo contiene, come Multicentrum Materna. Il secondo è quello di consumare molti alimenti addizionati con acido folico, specifici per donne incinta.

Al di fuori della gravidanza, la quantità ideale da assumere ogni giorno è di 0,2 mg.

acido folico gravidanza

La dieta mediterranea apporta una quantità sufficiente di acido folico al nostro organismo, ma non basta scegliere gli alimenti giusti, bisogna tener presente che questa vitamina risulta poco stabile se esposta alla luce e alle fonti di calore, questo vuol dire che bisogna conservare gli alimenti in modo che non siano esposti direttamente ai raggi solari e che una parte del valore dell’acido folico viene distrutto in cottura.

L’acido folico è contenuto in buone quantità nell’insalata, nei cereali integrali, nel lievito, nelle banane, nei fagioli, nei legumi, negli asparagi, negli agrumi, negli spinaci, nei broccoli, nel pane, nel melone e in molti altri alimenti.

FAQ

Syntax error, malformed JSON
[{ "domande": [ {"domanda": "A cosa serve multicentrum pre-mamma?", "risposta": "Multicentrum Pre Mamma è un integratore alimentare di vitamine, minerali e acido folico, formulato per le donne che cercano una gravidanza. E’ quindi da assumere prima del concepimento."} , {"domanda": "Quali sono gli integratori da prendere in gravidanza?", "risposta": "Le principali vitamine e sostanze importanti durante la gravidanza sono l’acido folico, che è una vitamina di primaria importanza durante la gravidanza, sia per la mamma che per il bambino. Poi ferro, calcio e vitamina D, vitamina B 12, iodio, retinolo ( o Vitamina A), vitamina E, sali minerali."} , {"domanda": "A cosa serve l’acido folico prima della gravidanza?", "risposta": "Assumere acido folico prima della gravidanza comporta ad una riduzione del rischio che il feto sviluppi malformazioni: in particolare una, il difetto del tubo neurale."} , ]}] Validator

Domande frequenti

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email