Revidox e Resveatrolo: stress ossidativo e utilizzo | Funziona?

Revidox: cos’è, a cosa serve, caratteristiche e come funziona questo famoso integratore per combattere lo stress ossidativo.

Lo stress è sicuramente uno dei motivi che minano il nostro benessere e la nostra salute psico-fisica. Anche se molti non se ne rendono conto subito, lo stress può essere causa di molte problematiche differenti: dall’aumento del peso alla depressione, dall’acutizzarsi di stati ansiolitici ad addirittura episodi di panico, tachicardia o invecchiamento precoce. Lo stress può essere causato da questioni familiari, lavorative o sociali che il nostro corpo e la nostra mente avvertono come eccessive e a cui non riusciamo, nell’immediato, a trovare rimedio. Difatti, in alcune diete o regimi alimentari, esistono delle linee guida per diminuire gli episodi di stress che comportano, appunto, aumento di peso; talvolta anche in maniera velocissima. (Vedi, ad esempio, la dieta Parker).

Quando ci rendiamo conto di aver bisogno d’aiuto in questo senso, è sempre un bene rivolgersi – in primis – al proprio medico di fiducia. Talvolta, però, basterebbe anche cercare di evitare alcune abitudini poco salutari che potrebbero essere causa di episodi di stress. Ad esempio:

  1. diminuire le ore al pc o al telefono,
  2. dormire con la televisione spenta,
  3. dormire almeno 8 ore a notte,
  4. praticare regolare attività fisica,
  5. seguire un regime alimentare equilibrato,
  6. preferire il contatto con la natura,
  7. praticare il “mindfulness“: una sorta di pratica di meditazione ideale per scrollarsi pensieri negativi dalla mente.

Ma quando parliamo di Stress Ossidativo? Quali sono i rimedi per questo particolare disturbo? Molti hanno fatto riferimento all’integratore Revidox+: andiamo ad analizzare le sue funzionalità e cosa promettono le case produttrici. 

Cos’è Revidox+

Revidox + è un integratore alimentare che combatte lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Lo stress ossidativo è una condizione scaturita dall’alterazione di cellule, tessuti e molecole microbiologiche presenti nel nostro organismo. Si tratta, dunque, della frattura dell’equilibrio fisiologico di un organismo. Revidox+ viene presentato come un prodotto unico con una formula esclusiva e brevettata, STILVID, frutto di 10 anni di ricerca del CSIC (Centro Nazionale Delle Ricerche E Dell’innovazione Spagnolo). STILVID è un composto ottenuto da un processo di produzione brevettato che standardizza l’estratto di Vitis vinifera e lo rende più ricco di Resveratrolo.

Le cause dello stress ossidativo possono essere esterne come le radiazioni ultraviolette dei raggi solari, l’inquinamento e l’alimentazione scorretta. Oppure interne, come la predisposizione genetica individuale a produrre antiossidanti e radicali liberi e alcune malattie come il diabete e l’obesità.

Grazie a specifici enzimi presenti nel nostro organismo, gli agenti antiossidanti trasformano i radicali liberi in molecole inerti (ossigeno e acqua) che vengono poi eliminati con le scorie. Quando, però, siamo sottoposti a condizioni di stress ossidativo, la capacità disintossicante del nostro organismo si interrompe. Non è quindi più possibile smaltire i radicali liberi prodotti che si accumulano, attaccando cellule e tessuti.

E’ qui che interviene REVIDOX, integratore alimentare studiato per combattere lo stress ossidativo. Utile quando:

  • la pelle è spenta e priva di tono ed elasticità,
  • durante il cambio di stagione,
  • quando il ritmo di lavoro diventa frenetico,
  • quando l’ alimentazione è poco equilibrata.

Da cosa e’ composto il Revidox+

REVIDOX è composto da:

  • Estratto di Melograno: con Procianidine, Punicalagine e Acido Ellagico per un’azione antiossidante.
  • Selenio, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario.
  • Vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene e alla normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, delle gengive, della pelle, dei denti. La vitamina C, inoltre, è un ottimo alleato per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Riboflavina (Vitamina B2) che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al mantenimento di una pelle normale e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Zinco, che contribuisce alla normale sintesi del DNA e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo

REVIDOX Funziona?

Revidox , come tutti gli integratori alimentari, è supportato da studi scientifici a confermare la validità del prodotto. Come si legge dalla presentazione sul sito ufficiale: STILVID, estratto standardizzato di Vitis vinifera arricchito in Resveratrolo, ha una funzione anti-aging e nutraceutica. L’assunzione per un anno di una sostanza nutraceutica d’uva contenente resveratrolo migliora lo stato infiammatorio e fibrinolitico dei pazienti sottoposti a prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari. Inoltre, diminuisce l’ossidazione delle LDL e delle Apo B.

Per la prevenzione del rischio cardiovascolare sono stati studiati gli effetti che una supplementazione di Stilvid (Vitis Vinifera con 8 mg di Resveratrolo) ha sul colesterolo LDL “cattivo”. Lo studio è stato portato avanti nei confronti di pazienti trattati con statine nella prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari.

75 pazienti, divisi in tre gruppi hanno assunto rispettivamente per 6 mesi:

  • una capsula di Revidox con Stilvid al giorno,
  • una di Vitis vinifera comune,
  • una capsula placebo.

Dopo 6 mesi non sono stati osservati cambiamenti nel gruppo del placebo, mentre nel gruppo che aveva assunto la Vitis vinifera comune, i livelli colesterolo LDL hanno subito un calo. Nei pazienti del primo gruppo che avevano assunto Stilvid é stato rilevato un beneficio nei livelli sia di colesterolo LDL che di Apo B. Secondo questi studi quindi Stilvid potrebbe esercitare una protezione cardiaca aggiuntiva alla terapia farmacologica nei pazienti con malattie cardiovascolari.

La questione del resveratrolo: pubblicità ingannevole?

I produttori raccomandano di assumere una sola capsula al giorno di Revidox+.

gli effetti benefici degli antiossidanti ed in particolare del resveratrolo compaiano a concentrazioni molto basse, l’EFSA, stabilisce in 1-10 mg la quantità di resveratrolo necessaria in una giornata.

E’ qui che la questione diventa controversa. Molti studi hanno presentato l’efficacia del resveratrolo come una vera e propria frode scientifica. Il Giurì dell’Autodisciplina pubblicitaria ha ritenuto la pubblicità di alcuni integratori a base di resveratrolo, tra cui REVIDOX, privi di valore scientifico. Ciò è accaduto in quanto gli studi clinici presentati non sono stati in grado di mantenere le promesse. E’ doveroso ricordare che, mentre molti studi hanno messo in luce gli effetti benefici del resveratrolo, altri hanno invece indicato effetti benefici solo di modesta entità. Questi effetti benefici erano riscontrabili solo a dosi massicce, in contrasto con quanto indicato dalle case produttrici.

Inoltre la frode scientifica messa in piedi da Dipak K. Das e scoperta nel 2012, anche se può essere considerato un caso isolato, non ha certo aiutato la popolarità del resveratrolo. Ha, difatti, messo in dubbio la credibilità della ricerca scientifica e delle università. Il resveratrolo ha sicuramente proprietà antiossidanti e benefiche, ma non miracolose come è stato detto per anni. Dipak K. Das, capo della ricerca cardiovascolare all’Università del Connecticut, ha falsato molte delle sue ricerche, è stato accusato di frode e i fondi per la ricerca sul resveratrolo sono stati revocati.

Un duro colpo per le aziende che pubblicizzano i loro prodotti appoggiandosi a studi e ricerche scientifiche per dare credibilità e validità ai loro prodotti. E un duro colpo per la credibilità della comunità scientifica e delle Università che si ritrovano a fare i conti con il conflitto di interessi tra l’obiettività della ricerca e gli interessi commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.