Sport che passione i successi liguri

Tra sogni di calcio mercato, eventi internazionali, ritorno alle origini, importanti contributi economici, questa estate in Liguria è veramente a tutto sport!

Per la ragione infatti negli ultimi tempi c’è un grandissimo feeling con lo sport. Non soltanto perché il ligure (sanremese per la precisione) Fabio Fognini sui prestigiosi campi del torneo di Wimbledon ha fatto valere le sue eccellenti capacità di tennista o per la prima partecipazione della FIC Liguria alla Junior City Eight di Lucerna nel canottaggio ma è un bel momento per tutto il movimento sportivo regionale.

Cominciamo dalla Festa dello Sport a Genova che ha conosciuto una conclusione record con oltre 100.000 partecipanti al Porto Antico per seguire le esibizioni di ben 100 discipline e dopo ben  10 mesi di eventi sempre seguitissimi in particolare dai più giovani.

La Spezia è stata invece sede a Giugno del secondo appuntamento dei Giochi nazionali estivi “Games for Inclusion”.  Oltre mille atleti provenienti da tutta Italia con delegazioni straniere di 7 paesi , si sono affrontati in cinque discipline: basket, calcio, badminton, ginnastica artistica e ritmica. Momento importante dell’evento per tante ragioni sono state le gare unificate dove atleti con e senza disabilità intellettive hanno giocato assieme contro ogni forma di barriera e pregiudizio.

Ad Imperia grande successo per l’ottava edizione dell’Educamp. Sport, salute, prevenzione e divertimento sono stati gli ingredienti dell’evento destinato ai più giovani e alla loro voglia di scoprire nuove attività e discipline sportive a terra e in mare.

Tornando di nuovo  a Genova, la Sportiva Sturla ha preparato un fittissimo calendario di eventi per tutta l’estate dedicati alle discipline in mare con alcuni momenti imperdibili tra cui la pallanuoto a mare. Un ritorno alle origini della pallanuoto dunque visto prima che si trasferisse stabilmente negli impianti artificiali, le piscine, si era soliti giocare nell’acqua marina.

Neppure la politica sta a guardare ed è notizia molto recente quella dell’istituzione di un bando regionale di ben 500.000 euro destinato alle associazioni sportive di tutta la regione per finanziare una serie di possibili interventi per le strutture e i servizi. Nel corso di una intervista l’Assessore allo sport Regionale, Ilaria Cavo, ha parlato di “prime risorse preziose per la messa in sicurezza e miglioramento dell’impiantistica sportiva“. Altra novità di quest’anno  è la sponsorizzazione offerta da MyProtein a tutte le associazioni sportive, il più noto portale di integratori per sportivi infatti ha elargito un speciale codice sconto del 30% utilizzabile da tutti gli atleti applicabile sul portale online. Per essere informati sugli ultimi coupon Myprotein disponibili vi consigliamo di visitare la pagina dedicata ai codici sconto MyProtein sempre aggiornata con gli ultimi codici funzionanti.

E non vogliamo parlare anche un po’ di calcio se pur a fondo articolo? Le due genovesi si preparano ad affrontare il nuovo campionato di Serie A con stati d’animo non proprio simili. La Sampdoria, se pur probabilmente dovrà privarsi di alcuni dei suoi pezzi pregiati, ha una situazione piuttosto serena e stabile. Sul fronte genoano invece continuano a filtrare voci sul possibile passaggio della società da Enrico Preziosi ad una cordata straniera. Proprio mentre stiamo scrivendo questo articolo si parla di due gruppi, uno americano ed uno cinese.

In serie B invece lo Spezia sogna: si parla infatti di un possibile arrivare del Campione del Mondo Alberto Gilardino anche se il suo ingaggio potrebbe essere un ostacolo insormontabile al suo arrivo. Staremo a vedere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.