XLS Brucia Grassi

Reso celebre dalla pubblicità di giornali e televisione, XLS Brucia Grassi (vedi anche la definzione di termogenico) è un integratore composto da ingredienti di origine naturale. La posologia consigliata prevede l’assunzione per 3 volte al giorno, per via orale, di 2 compresse per volta, 30 minuti prima dei pasti principali, deglutendole intere. Per risultati ottimali, viene consigliato di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e seguire una dieta varia e bilanciata. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata, seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.

Composizione

La base del prodotto, denominata Xanitrol, è un composto di estratti vegetali di Thè verde, Caffè, Garcinia, Banaba, con l’aggiunta di estratto secco di Equiseto.

Il Thè verde, ha la funzione di favorire l’equilibrio del peso corporeo e il drenaggio dei liquidi corporei, essendo ricco di caffeina e tannini. La caffeina serve a stimolare il metabolismo basale, aumentando la temperatura e imponendo un impiego più consistente di zuccheri. I tannini, oltre ad avere un’azione rilassante e quindi contrastare, in parte, l’azione della caffeina, migliorano la digestione, stimolando la produzione di succhi gastrici.

Il Caffè, anche se in misura maggiore, ha la stessa funzione del Thè verde. L’acido clorogenico e altri complessi fenolici, presenti in esso, stimolano l’effetto brucia grassi e rilasciano, durante il processo digestivo, neuropeptidi, ossia molecole di origine proteica inviano al cervello segnali di sazietà.

L’estratto di Garcinia si ricava dalla scorza del frutto prodotto dalla pianta. Contiene vitamine, polisaccaridi, pectine e l’acido idrossicitrico (HCA), in grado di inibire l’enzima ATP citratoliasi, di enorme importanza nella metabolizzazione dei grassi, e nella produzione di serotonina, riduttore dell’appetito.

La banaba è una pianta originaria del sud est asiatico. Nelle Filippine, le foglie vengono utilizzate nella medicina tradizionale, grazie ai principi attivi ipoglicemizzanti e anti-obesità. L’acido corosolico estratto dalle sue foglie è insulino-simile. Proprio per la sua capacità di modulare i livelli di insulina e glucosio, è stata soprannominata “insulina verde“. Questa pianta, inoltre, è regolatore degli zuccheri: aiuta a limitare gli attacchi di fame e l’appetito in generale, in quanto regolando la glicemia si favorisce la perdita di peso.

Infine l’Equiseto, altro principio attivo naturale contenuto in XLS Brucia Grassi, è estratto dal fusto e le foglie della stessa pianta. E’ ricco di sali minerali, calcio, magnesio e potassio. Ha una funzione diuretica e remineralizzante, oltre che ad avere un moderato effetto antinfiammatorio.

XLS Brucia Grassi Funzioni

La funzione principale di XL-S Brucia Grassi è quella di favorire la microcircolazione ed il drenaggio, ridurre l’assorbimento di grassi da parte dell’organismo e stimolarne l’eliminazione. La triplice azione mirata sui grassi accumulati agisce in 3 fasi:

Brucia grassi (Thè verde, Caffè)

Riduce l’accumulo dei grassi (Garcinia)

Controlla il senso di fame (Banaba)

E’ efficace? Opinioni?

Il principio attivo Xanitrolo è un agente brucia grassi termogenico preso da ingredienti naturali. Il principio è brevettato e, secondo l’azienda, aiuta a bruciare i grassi immagazzinati e prevenire gli eccessi. Secondo il sito zenoclitl.com il prodotto è stato clinicamente testato e promuove il il consumo dei tessuti adiposi bianchi e rallenta la conversione da zuccheri a grassi. Agisce quindi sia come brucia grassi che come blocca grassi (a questo proposito esiste anche un farmaco, Alli e  che fa la stessa cosa in maniera molto marcata, questo invece è un integratore). Lo studio scientifico è stato fatto con un test in doppio cieco e ha coinvolto 91 adulti sovrappeso o leggermente obesi. Lo Xanitrolo ha mostrato una riduzione significativa nel grasso corporeo, nella Body Mass Index e nella circonferenza addominale in 12 settimane. Inoltre ha mostrato un miglioramento nella composizione del corpo (percentuale di massa grassa e massa magra).

 

 

tile-belly-fat-chart tile-belly-fat-chart tile-bmi-reduction-chart tile-bmi-reduction-chart

Lo studio indicato è il seguente: Kumar KMP, Ganapathi B, Reddy S, Idiculla J and Hegde S. A double blind, randomised placebo controlled trial of Xanitrol™ in reducing body weight of overweight and mildly obese subjects. Tuttavia non siamo riusciti a trovarlo, secondo tentativo, terzo tentativo. L’unico studio che siamo riusciti a trovare in cui compaiono gli autori citati è il seguente: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19252828 che non è collegato. Vi consigliamo sempre di verificare le fonti tramite Google Scholar e Pubmed e speriamo che qualcuno dei lettori possa aiutarci a verificare se questo studio esiste davvero o meno.

Avvertenze e controindicazioni

Non assumere in gravidanza o durante l’allattamento. Non utilizzare in caso di allergia a uno o più componenti. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in luogo fresco ed asciutto a temperatura ambiente. Gli integratori non sostituiscono una dieta varia e bilanciata e di uno stile di vita sano.

Visto l’alto apporto di “termogenici”, ossia quelle sostanze che aiutano l’organismo ad aumentare la produzione di calore, quindi il dispendio energetico, favorendo lo smaltimento del tessuto adiposo, come Thè verde e Caffè, l’assunzione di XL-S Brucia Grassi è controindicata ai soggetti ansioni. L’azione eccitante della caffeina contenuta potrebbe sia aumentare il livello di agitazione e ansia, sia, soprattutto se assunto di sera, peggiorare la qualità del sonno o la facilità di addormentarsi.

Garcinia e banaba, nonostante la prima sia controindicata ai soggetti che soffrono di diabete, non presentano effetti collaterali evidenti, anche se assunti in quantità massicce, se non, occasionalmente, mal di testa e disturbi gastroenterici.

Pubblicità ingannevole

Lo spot dell’integratore “XL-S Brucia grassi” della Chefaro Pharma Italia srl, è stato censurato dal Comitato di Controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitari. Nel video, trasmesso in tv a partire da Maggio 2013, che vede come testimonial protagonista la modella Alena Šeredová, veniva fatto credere al pubblico che l’utilizzo del solo prodotto bastasse a far perdere peso, in modo rapido e duraturo, senza cambiare abitudini alimentari e senza praticare attività fisica. Frasi contenuto nello spot, come “La sua triplice azione mirata agisce soprattutto dove è necessario“, “Brucia i grassi, ne riduce gli accumuli, ne limita l’assorbimento“, sono state ritenute dall’organo di controllo non veritiere e capaci di ingannare il pubblico a cui erano rivolte, già particolarmente sensibile a questo tipo di messaggi e, di conseguenza, incapace di coglierne gli aspetti illusori.

Secondo la sentenza, l’impiego di supplementi alimentari, come XL-S Brucia grassi, “può solo svolgere una funzione coadiuvante, che non prescinde da un regime dietetico ipocalorico e uno stile di vita sano”. Come capita in vari casi, la frase che avrebbe dovuto essere evidente “in associazione a una dieta ipocalorica adeguata”, compare per pochissimi secondi e a caratteri minuscoli, rendendola pressochè impossibile da decifrare.

Prezzo

Il prezzo consigliato di XLS Zenoctil è di € 13,00 per la confezione da 60 comprese (pari ad un minimo di 10 giorni di terapia).

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.