Ti sei mai interessata alla meditazione? Questa pratica con origini orientali si sta diffondendo sempre di più nell’occidente. Le persone vengono alla meditazione per diversi motivi. Alcuni sono interessati a causa degli effetti calmanti della meditazione; alcuni stanno cercando di ottenere comprensione su come funziona la mente; E alcuni hanno sentito che la meditazione può migliorare la potenza del cervello. Quindi cosa fa la meditazione al cervello?
La meditazione può davvero modificare la struttura del tuo cervello! Sebbene la meditazione esista da secoli, gli scienziati hanno recentemente scoperto i suoi effetti sul cervello. Alcune ricerche dimostrano che la meditazione può cambiare la struttura del cervello. Altri mostrano che può cambiare le funzioni cerebrali in maniera positiva.
La meditazione cambia il modo in cui il cervello risponde alle distrazioni. Quando puoi concentrarti interamente sul presente e allenarti a farlo in modo coerente, la struttura del tuo cervello cambia davvero. Ciò che la meditazione consapevole in particolare fa al cervello è creare un’abitudine di presenza, attenzione e concentrazione, come confermano recenti studi scientifici. La meditazione in generale ha dimostrato di rinforzare effettivamente le parti del cervello connesse alla felicità e ridurre le parti del cervello collegate allo stress e alle emozioni spiacevoli ripetitive.
Quando la tua mente vaga, potresti avere difficoltà a concentrarti su un compito, che si tratti di un progetto di lavoro, di un compito scolastico o di una serie di commissioni da eseguire. Uno studio del 2013 ha rilevato che un corso di formazione di 2 settimane in meditazione di consapevolezza ha migliorato l’attenzione e la concentrazione e diminuito il vagabondaggio mentale.
Un altro studio ha confrontato le scansioni cerebrali di un gruppo di persone che meditavano con quelle che non lo facevano. I ricercatori hanno scoperto che coloro che meditavano mostravano più stabilità nella loro corteccia posteromediale ventrale, la regione del cervello legata ai pensieri spontanei e al vagabondaggio della mente.
Ciò suggerisce che coloro che meditano possono tenere a freno i loro pensieri erranti meglio di quelli che non lo fanno. Questo stesso studio ha scoperto che il gruppo di meditazione potrebbe anche concentrarsi meglio su un compito. Se stavi aspettando qualche motivazione in più per iniziare a meditare, te ne abbiamo appena fornita qualcuna in più!