Una misura incredibile volta a risolvere la crisi climatica in atto, molte parti degli Stati Uniti stanno affrontando una carenza d’acqua. C’è una probabilità di insufficiente approvvigionamento idrico in più di 200 bacini idrografici in tutto il paese, secondo una ricerca condotta dal Servizio forestale degli Stati Uniti. Ciò è guidato dai cambiamenti climatici e dalla crescita della popolazione.
Senza intervento, si prevede che le carenze future aumenteranno in modo sostanziale, afferma il rapporto, pubblicato sulla rivista Earth’s Future. I funzionari dell’acqua dell’area di Las Vegas hanno trascorso due decenni cercando di convincere le persone a sostituire la vegetazione assetata con piante del deserto, e ora stanno chiedendo alla legislatura del Nevada di mettere fuori legge circa il 40% del tappeto erboso rimasto.
La Southern Nevada Water Authority stima che ci siano quasi 8 miglia quadrate (21 chilometri quadrati) di “tappeto erboso non funzionale” nell’area metropolitana – erba su cui nessuno cammina mai o utilizza in altro modo nelle mediane stradali, negli sviluppi abitativi e nei parchi per uffici.
Secondo una legge statale approvata l’anno scorso che è la prima del suo genere nella nazione, macchie di erba come questa, trovate lungo le strade e negli sviluppi abitativi e nei siti commerciali di Las Vegas e dintorni, devono essere rimosse a favore di un paesaggio più favorevole al deserto.
Nel 2003 l’autorità idrica ha vietato agli sviluppatori di piantare cortili verdi in nuove suddivisioni. Offre inoltre ai proprietari di proprietà più vecchie le politiche di sconto più generose della regione per strappare zolle – fino a $ 3 per piede quadrato. Questi sforzi stanno rallentando. L’agenzia afferma che il numero di acri convertiti nell’ambito del suo programma di sconti è sceso l’anno scorso a sei volte inferiore a quello che era nel 2008. Nel frattempo, il consumo di acqua nel sud del Nevada è aumentato del 9% dal 2019.
Il Nevada sta vivendo condizioni meteorologiche estreme per il secondo anno consecutivo, con il 40% dello stato in siccità “eccezionale”, il livello più alto possibile. Questo è uno scenario in cui i livelli dei bacini idrici sono estremamente bassi, con popolazioni di animali selvatici minacciate e un significativo rischio di incendio. A Las Vegas, i residenti sono già soggetti a restrizioni obbligatorie per l’irrigazione.