in

Portarti il lavoro a casa fa male alla tua salute!

Non tutti riusciamo a sbrigare le nostre faccende lavorative durante l'orario prestabilito. Spesso, per non rimanere indietro, scegliamo di portare il lavoro a casa, minando la nostra salute mentale e quella della nostra famiglia. Scopriamo di più!

Stress da lavoro da casa - Foto di energepic.com/Pexels.com

Portare il lavoro a casa significa che gli altri membri della famiglia devono sopportare lo stress e le tensioni che derivano dal lavoro e dalla vita familiare personale. Secondo uno studio, i lavoratori che lavorano più di undici ore al giorno hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione. Secondo i ricercatori dell’Istituto finlandese, esiste un legame tra il lavoro straordinario e il lavoro a casa e il rischio di depressione.

Sebbene la tecnologia dovrebbe rendere più facile per le persone trovare lavori flessibili che offrano un sano equilibrio, sembra essere accaduto esattamente il contrario. In effetti, diverse agenzie hanno chiesto al governo federale degli stati uniti di approvare una legislazione che incoraggi i datori di lavoro ad aiutare i propri dipendenti a trovare quella via di mezzo. Avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata con orari flessibili è in realtà un bene per la salute, mentre portare il lavoro a casa può essere fisicamente dannoso.

Stress da lavoro da casa
Stress da lavoro da casa – Foto di energepic.com/Pexels.com

Secondo uno studio recente, portare il lavoro a casa, o anche portare lo stress da lavoro a casa, lascia le persone a maggior rischio di insonnia, con sia la qualità del sonno che la quantità di sonno influenzate. Questa tendenza era particolarmente evidente nelle persone che avevano una tendenza psicologica a soffermarsi mentalmente su momenti e situazioni stressanti durante il giorno.

Secondo diversi studi autorevoli, il 52% dei dipendenti concorda sul fatto che portare il lavoro a casa tende a interferire con le responsabilità familiari o domestiche. Con queste statistiche si calcola che lo stress da lavoro equipara lo stress familiare in quanto tale stress influisce sulle prestazioni lavorative della persona e aumenta il loro stress sul lavoro. La casa è pensata per essere un luogo in cui ci ricarichiamo e ci riprendiamo dal carico di lavoro e dallo stress della giornata. Tornando a casa per rilassarti e distogliere la mente dal lavoro, puoi offrire al tuo corpo la ricarica necessaria di cui ha bisogno. Eppure molti si negano di questo beneficio.

Scrivania organizzata per il lavoro da casa
Scrivania organizzata per il lavoro da casa – Foto di Bich Tran/Pexels.com

Pertanto, impara quando spegnere i dispositivi. Va bene essere irraggiungibili durante le ore libere nella maggior parte delle carriere. Impara a dire di no quando necessario. Non puoi avere alcun tipo di equilibrio se sovraccarichi costantemente il tuo programma con attività opzionali. Proteggi il tuo tempo privato. Tutti meritano pause e piccole sacche di tempo personale per far riposare il cervello.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.