Tutti noi ci siamo sentiti dire che non beviamo abbastanza acqua, e che dovremmo immagazzinarne molta di più. Potrebbe sorprenderti sapere che l’acqua costituisce circa il 60% del nostro peso corporeo. E cosa fa l’acqua per il corpo? I benefici dell’acqua potabile sono molti: è vitale per quasi tutte le funzioni del corpo. L’acqua agisce come un elemento costitutivo, un solvente per le reazioni chimiche e un materiale di trasporto per nutrienti e rifiuti. Secondo alcuni studi, contrariamente ad altre nazioni, le donne italiane bevono molta più acqua soprattutto a tavola.
Durante l’attività fisica, i nostri corpi consumano molta acqua. Quindi rimanere idratati prima, durante e dopo l’esercizio fisico aiuta a proteggere il tuo corpo dai danni e ad aiutarti a ottenere prestazioni migliori. Una corretta idratazione può ridurre l’affaticamento, migliorare la resistenza, abbassare la frequenza cardiaca massima e altro ancora. L’acqua potabile può anche aiutarti ad essere meno dolorante dopo l’esercizio.
Hai problemi con i tuoi sforzi di perdita di peso? Aumentare l’assunzione di acqua può aiutarti a ottenere risultati migliori. Gli studi dimostrano che le persone che sono a dieta perdono più peso quando aumentano anche l’assunzione di acqua. In uno studio, le persone con diete dimagranti che hanno bevuto 500 ml di acqua prima di ciascuno dei loro tre pasti giornalieri per 12 settimane hanno perso 4,6 chili in più in media rispetto alle persone che non hanno bevuto l’acqua aggiuntiva.
L’acqua è un componente principale della saliva. La saliva include anche piccole quantità di elettroliti, muco ed enzimi. È essenziale per abbattere il cibo solido e mantenere la bocca sana. Il tuo corpo generalmente produce abbastanza saliva con l’assunzione regolare di liquidi. Tuttavia, la produzione di saliva può diminuire a causa dell’età o di alcuni farmaci o terapie. Se la tua bocca è più secca del solito e aumentare l’assunzione di acqua non aiuta, consulta il medico.
Contrariamente a quanto alcuni sostengono, gli esperti confermano che bere acqua prima, durante e dopo un pasto aiuterà il tuo corpo ad abbattere il cibo che mangi più facilmente. Questo ti aiuterà a digerire il cibo in modo più efficace e ottenere il massimo dai tuoi pasti. La ricerca mostra chiaramente che il corpo si adatta ai cambiamenti nella consistenza del cibo e del contenuto dello stomaco, sia più solido che più liquido.