in

Le fibre in realtà fanno male alla digestione?

Le fibre sono spesso associate ai loro effetti benefici che sono sicuramente considerevoli. Tuttavia, spesso sorvoliamo o sottovalutiamo i possibili rischi per la nostra salute, nonché le difficoltà che queste possono rappresentare per la nostra dieta.

Vasto assortimento di verdure - Foto di Wendy Wei/Pexels.com

Da sempre una dieta ricca di fibre è una dieta sana. Tuttavia, guardando più a fondo, ci si può rendere conto che questo alimento non abbia tutti quegli effetti benefici. Facciamo chiarezza insieme cercando di ascoltare entrambe le campane analizzando le loro motivazioni a favore e contrarie.

La fibra alimentare, che si trova in particolare in verdure, frutta, fagioli e cereali integrali, aiuta a mantenere regolari i movimenti intestinali. Gli individui che consumano diete ricche di fibre hanno tassi molto più bassi di stitichezza rispetto agli individui che mangiano una dieta povera di fibre, inoltre hanno meno emorroidi e diverticoli (uscite) nel colon. Tuttavia, troppa fibra può causare feci molli, gonfiore o addirittura diarrea.

L’assunzione giornaliera raccomandata di fibre è di 25 grammi al giorno per le donne e 38 grammi al giorno per gli uomini. Tuttavia, alcuni esperti stimano che fino al 95% della popolazione non ingerisce così tanta fibra. Mentre sembra che la maggior parte delle persone non sia all’altezza dell’assunzione raccomandata di fibre, in realtà è possibile avere troppa fibra, soprattutto se si aumenta l’assunzione di fibre molto rapidamente.

Se hai mangiato troppa fibra e stai riscontrando i sintomi di troppa assunzione, prova quanto segue per aiutare a contrastare gli effetti: Bevi molta acqua, e smetti subito di usare integratori di fibre. Evitare cibi ricchi di fibre e rimuovere gli alimenti fortificati con fibre dalla tua dieta. Cerca alimenti che contengono sostanze come l’inulina e l’estratto di radice di cicoria.

Vasto assortimento di verdure
Vasto assortimento di verdure – Foto di Wendy Wei/Pexels.com

Una volta che inizi a sentirti meglio, dovresti lentamente reintrodurre cibi ricchi di fibre nella tua dieta. Invece di mangiare cibi ricchi di fibre in un pasto, distribuirli durante il giorno. È meglio ottenere la fibra da una varietà di alimenti, quindi non fare affidamento su alcun cibo o fonte. Punta a una vasta gamma di frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e noci.

Esistono due tipi principali di fibre. Ogni tipo di fibra svolge un ruolo diverso nella digestione: La fibra insolubile aggiunge massa alle feci e aiuta il cibo a passare più rapidamente attraverso lo stomaco e l’intestino. Aiuta anche a bilanciare il pH nell’intestino e può prevenire la diverticolite, un’infiammazione dell’intestino e il cancro del colon. La fibra solubile attrae l’acqua e forma una sostanza gelatinosa con il cibo mentre viene digerito. Questo a sua volta rallenta la digestione e ti aiuta a sentirti pieno più velocemente, il che è importante nella gestione del peso. Può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

 

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.