Le fragole sono un frutto estivo iconico: deliziose nella limonata, sulle crostate o semplicemente appena tirate fuori dal cestino. E si scopre che potrebbero essere anche il modo più dolce per rimanere in salute. Per cominciare, le fragole sono ricche di vitamina C.
Otto fragole medie contengono il 160% della quantità giornaliera raccomandata, la quantità che gli esperti raccomandano di mangiare ogni giorno. È più vitamina C di quella che si ottiene da un’arancia, il frutto famoso per la sua vitamina C.
Perché mirtilli e fragole?
Queste bacche sono particolarmente ricche di composti chimici chiamati antociani. La ricerca suggerisce che gli antociani hanno diversi effetti sul corpo. Abbassano la pressione sanguigna e rendono i vasi sanguigni più elastici.
La ricerca mostra che le fragole possono aiutare a prevenire diverse condizioni che possono portare a malattie cardiache e ictus, così come il diabete, che aumenta la probabilità di malattie cardiache.
La torta ai mirtilli e la crostata alle fragole non contano: troppo grasso e troppo zucchero. Consumare con parsimonia dessert al gusto di frutti di bosco e scegliere invece un piatto di frutti di bosco “nudi” per dessert.
Le fragole sono anche ricche di antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni. L’antiossidante principale nelle fragole è l’antocianina, che conferisce al frutto il suo colore. La quantità di antociani nelle fragole aumenta man mano che il frutto matura. Quindi, più rossa è la bacca, più antiossidanti contiene. Le fragole hanno anche fibre e molte altre importanti vitamine e minerali, tra cui manganese, potassio e acido folico. E le fragole hanno meno zucchero naturale rispetto ad altri frutti popolari come mele e banane.
Le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C (acido ascorbico), che devi assumere dal cibo, poiché il tuo corpo non può produrla. In rari casi, le persone che non ne assumono abbastanza di questa vitamina cruciale sviluppano lo scorbuto, una malattia che causa sanguinamento, lividi e anemia.
La vitamina C svolge un ruolo importante nella guarigione delle ferite. E può anche prevenire e curare le infezioni respiratorie e sistemiche.
La ricerca mostra che la vitamina C aumenta la produzione di:
Cellule T, che rimuovono le cellule infette e cancerose. Cellule B, che creano anticorpi in modo che il tuo corpo possa difendersi meglio dai germi in futuro. La vitamina C è anche antinfiammatoria, abbassando la risposta allo stress innescata da una malattia o semplicemente dalla tua vita frenetica. Per allontanare i germi, i ricercatori suggeriscono di assumere da 100 a 200 milligrammi (mg) di vitamina C al giorno e di più quando sei malato. Poiché mangiare otto fragole medie ti dà 160 mg, basta una manciata di bacche per aiutare a mantenere il tuo sistema immunitario in buona forma.
I trigliceridi sono grassi presenti nel sangue. Avere alti livelli di trigliceridi aumenta il rischio di malattie cardiache. E quando i trigliceridi si rompono, lasciano sottoprodotti che innescano l’infiammazione, attirando depositi appiccicosi sulle pareti dei vasi sanguigni. Quel materiale può ostruire le arterie (aterosclerosi). Ma mangiare un chilo di fragole al giorno può ridurre i trigliceridi del 20%. Questo è il risultato di uno studio, che ha anche scoperto che le fragole riducono il colesterolo totale dell’8%.