in

Le lire: monete rare che hanno un enorme valore economico

Le vecchie 10 lire hanno segnato la storia del nostro pianeta, scopriamo quanto valgono alcune.

Le lire - Foto di Ibrahim Boran/Pexels.com
Le lire - Foto di Ibrahim Boran/Pexels.com

Le lire sono quelle monete che hanno segnato la storia del nostro paese e anche se sono state sostituite con l’euro, oggi sono ancora ben impresse nella memoria delle persone. Oltre al valore affettivo che possiamo avere verso queste monete, dobbiamo anche ricordarci che molti esemplari delle vecchie 10 lire hanno un valore economico molto importante.

Le versioni delle vecchie 10 lire sono davvero tantissime e tra queste ce ne sono alcune molto ricercate dai collezionisti e appassionati di numismatica. Alcuni sono anche disposti a pagare cifre assurde per ottenere monete uniche e rare. Fai attenzione, perché se possiedi una di queste monete che stiamo per dirti, potresti avere una fortuna tra le mani.

Quali sono le lire che hanno più valore

I collezionisti e gli appassionati di numismatica sanno benissimo che alcune monete sono rare e hanno un valore enorme. Alcune lire possono valere una vera e propria fortuna. Tuttavia però, il valore di una moneta non dipende solo dal fatto di essere rara, ma anche dal suo stato di conservazione. Senza dubbio, una moneta rara che gode di un ottimo stato di conservazione, vale molto di più rispetto ad una stessa moneta che però presenta graffi o segni di usura. Adesso che abbiamo fatto questa precisazione, andiamo al sodo e vediamo quali sono le vecchie 10 lire che potrebbero farci guadagnare un bel po’ di soldi.

  • Una delle monete più conosciute e di grande valore è il “10 lire collo lungo”, coniata in oro dall’anno 1850 fino al 1860. Si riconosce facilmente perché al dritto è ritratto il re Vittorio Emanuele II di profilo, mentre al rovescio c’è la rappresentazione della croce, della corona e del collare dell’Annunziata. Una moneta del genere, se conservata in ottime condizioni può arrivare a valere dai 9 ai 12 mila euro.
  • Un’altra moneta da 10 lire di grande valore ma difficile da reperire raffigura sempre al dritto il profilo di Vittorio Emanuele II. Il rovescio riporta invece il valore delle 10 lire contornato da due rametti di alloro intrecciati tra di loro. Una moneta del genere, se in ottime condizioni può arrivare anche a valore 25 mila euro.
  • Infine, chiudiamo con un’altra vecchia 10 lire rara e di grande valore. Questa moneta è stata coniata prima nel 1861, poi nel 1863 e per ultimo nel 1865. Tutti gli esemplari coniati in questi anni hanno suscitato un grande interesse da parte dei collezionisti. Questa moneta, se conservata in ottime condizioni, può valere circa 20 mila euro.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.