in

Le lenticchie fanno ingrassare? Ecco la verità

Le lenticchie contengono fibre e proteine per aiutarti a saziarti e mantenerti sazio più a lungo, aiutandoti a mangiare meno calorie durante il giorno in modo da poter mantenere il tuo peso o perdere peso.

Legumi assortiti
Legumi assortiti - Foto di alleksana/Pexels.com

Una tazza di lenticchie bollite contiene 230 calorie, insieme a 18 g di proteine e 16 g di fibre. Questa porzione di lenticchie ti fornisce anche il 90 percento del valore giornaliero, o DV, per il folato; 35 per cento del DV per ferro e fosforo; 20 percento del DV per magnesio, vitamina B-6 e tiamina; 15 percento del DV per lo zinco; 10 percento del DV per riboflavina e niacina; 6 percento del DV per la vitamina C; e il 4 percento del DV per il calcio. Le lenticchie sono anche una buona fonte di potassio.

Le lenticchie contengono fibre e proteine per aiutarti a saziarti e mantenerti sazio più a lungo, aiutandoti a mangiare meno calorie durante il giorno in modo da poter mantenere il tuo peso o perdere peso. Le persone che consumano più fibre tendono a pesare meno di quelle che consumano meno fibre.

Poiché la perdita di peso è il prodotto di un deficit calorico creato sostituendo cibi ipercalorici con cibi ipocalorici, le lenticchie potrebbero sostituire gli alimenti che ti fanno ingrassare. Una singola tazza di lenticchie contiene circa 230 calorie, di cui solo 1 g proveniente da grassi alimentari. Le lenticchie hanno 18 g di proteine per tazza, che aiutano a mantenere la massa magra mentre si perde peso. Sebbene le lenticchie siano ricche di carboidrati, solo il 10% circa delle calorie proviene da zuccheri semplici.

Legumi assortiti
Legumi assortiti – Foto di alleksana/Pexels.com

Poiché le lenticchie sono una proteina incompleta, i vegetariani dovrebbero assicurarsi di mangiare una fonte proteica complementare, come i cereali integrali, a un certo punto della giornata. Sono uno dei legumi più facili da preparare perché non bisogna metterli in ammollo prima della cottura. Dovresti mirare a mangiare da 4 a 5 porzioni composte da 1/2 tazza di legumi ogni settimana per i maggiori benefici per la salute.

Fagioli come le lenticchie potrebbero ridurre il rischio di cancro al colon, ipertensione, colesterolo alto e malattie cardiache. L’alto contenuto di fibre rallenta anche l’assorbimento dei carboidrati che mangi, aiutandoti a controllare i livelli di zucchero nel sangue se hai il diabete

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.