Sicuramente a tantissimi. Purtroppo le macchie di vino rosso sono fastidiose e difficili da rimuovere. Alcuni sono direttamente tentati dal buttare la tovaglia macchiata. Non dovete più avere paura di questo problema, perché le macchie di vino possono essere rimosse grazie a questi semplici trucchetti. Scopriamo insieme di quali ingredienti si tratta.
Il sapone di Marsiglia
Un primo ingrediente ottimo per rimuovere le macchie di vino dalla nostra tovaglia è il sapone di Marsiglia. Procediamo con l’acquisto del sapone che poi utilizzeremo, strofinandolo delicatamente, per rimuovere la macchia. Dopo averla eliminata, possiamo lavare la tovaglia in lavatrice. Questo rimedio è super efficace sia se si tratta di macchie fresche che già secche.
Il sale
Un altro ingrediente per rimuovere la macchia di vino fresca dalla nostra tovaglia è il sale. In questo caso basta semplicemente tamponare con un tovagliolo di carta sulla macchia. Poi, copriamola con il sale e lasciamolo agire per qualche minuto. Una volta asciutto il sale, la macchia dovrebbe essere stata assorbita. Nel caso in cui fosse ancora presente, possiamo ripetere l’operazione più volte.
L’acqua bollente
Anche se può sembrare assurdo ma l’acqua bollente è in grado di rimuove le macchie di vino dalla tovaglia. Basta semplicemente far bollire l’acqua e versarla direttamente sulla macchia. Una volta versata l’acqua bollente, lasciatela agire un po’ fino a quando la macchi non sbiadirà. Attenti a non scottarvi!
Il limone
Il limone è un vecchio rimedio delle nonne, molto efficace sia sulle macchie fresche che quelle secche. Procediamo con spremere la metà di un limone. Versiamo il succo sulla macchia di vino. Lasciamo agire per circa 5 minuti. Infine, procediamo con il lavaggio normale della tovaglia.
Il dentifricio
Il dentifricio è uno degli ingredienti che abbiamo sempre a disposizione e anch’esso serve a rimuovere le macchie di vino. Applichiamo il dentifricio sulla macchia. Cerchiamo di ricoprila per intero. Lasciamo agire per qualche minuto. Infine, procediamo con il lavaggio della nostra tovaglia. Consigliamo però di utilizzare il dentifricio solo sui tessuti resistenti.
L’aceto bianco
Un ultimo ma grande ingrediente per rimuovere quelle fastidiose macchie di vino rosso dalla nostra tovaglia è l’aceto bianco. Esso è in grado di neutralizzare i pigmenti viola e rossi. Copriamo la macchia con l’aceto bianco e lasciamo agire. Infine, laviamo la tovaglia in acqua calda. La macchia dovrebbe sbiadirsi fino a scomparire. Ripetiamo il procedimento più volte.