in

Maggio, ecco quali verdure acquistare per alimenti sempre di stagione

Pianificare i pasti con prodotti freschi di stagione è uno dei modi più semplici per risparmiare sulla spesa. Fai clic su ciascuno degli elementi elencati per suggerimenti su come raccogliere, preparare e conservare questi frutti e verdure di stagione, insieme a gustose idee per ricette.

verdure da acquistare a maggio

Mentre il tempo inizia a riscaldarsi, siamo sempre alla ricerca di nuove idee per aggiungere più prodotti ai nostri piatti. Mentre sei al supermercato, assicurati di raccogliere alcuni di questi frutti e verdure di stagione. Sapere quali sono i prodotti freschi di stagione quando vai a fare la spesa non solo può farti risparmiare denaro, ma significa anche che ti godrai frutta e verdura al loro apice! Mangiare sano non deve essere costoso. Pianificare i pasti con prodotti freschi di stagione è uno dei modi più semplici per risparmiare sulla spesa. Elenchiamo alcune delle verdure più diffuse e consigliabili in questa stagione!

Carciofo

Carciofo
I carciofi sono arrivati e questo è il momento di gustarli! Le sensazionali Mammole romane (un equivalente del carciofo) sono impiegate localmente in un gran numero di ricette – fritte alla giudia; brasato con menta e aglio alla romana; affettato crudo in insalata e condito con scaglie di parmigiano, olio d’oliva e succo di limone; squartato, pastellato e fritto insieme al pollo; utilizzato nella vignarola primaverile o saltato con le frattaglie. I carciofi sono di stagione tra febbraio e maggio.

Asparago


Disponibili da aprile ai primi di giugno, gli asparagi sono considerati una delle prelibatezze del mondo vegetale, dal sapore molto deciso e intenso. Gli asparagi selvatici molto sottili (asparagi selvatici) sono i migliori in termini di sapore, ma questo tipo di asparagi non viene coltivato e può essere raccolto solo nei campi incolti e nel sottobosco. Gli asparagi possono essere viola, verdi o bianchi, ma quest’ultima è una varietà che viene coltivata nelle regioni del nord Italia, in particolare nel Veneto, dove il clima è più freddo. Tutti i tipi di asparagi racchiudono un pugno nutrizionale, con alti livelli di vitamina A e C, potassio, ferro e calcio, e sono un potente diuretico.

Barbabietola

Barbabietola

Dopo essere stata un popolare ingrediente per insalata negli anni ’70, la barbabietola sta ora godendo di un ritorno. Grazie al suo sapore terroso, ricco ma dolce e al caratteristico colore vibrante, si presta a una varietà di preparazioni sia dolci che salate. Disponibile in Italia tra agosto e maggio, la gente del posto usa anche la barbabietola saltata con olive, olive e aglio per una deliziosa carica vitaminica!

Le prime melanzane cominciano a fare la loro comparsa sui banchi dei mercati italiani. Le melanzane sono un alimento base nella cucina dell’Italia meridionale. Il sapore leggermente affumicato della melanzana e la polpa spugnosa quando è cruda ma morbida e carnosa una volta cotta, si presta a un gran numero di piatti mediterranei molto apprezzati, come ad esempio la parmigiana di melanzane, in cui le fette di melanzana vengono fritte e poi stratificate con salsa di pomodoro, cubetti mozzarella e basilico fresco, spolverata con abbondante parmigiano grattugiato e poi cotta in forno.

I bulbi di Finocchio, se consumati crudi, possiedono una consistenza croccante e un sapore piuttosto deciso e all’anice. A cottura ultimata, invece, i finocchi hanno un sapore più dolce e la consistenza è più morbida e quasi cremosa. Normalmente disponibile da maggio a dicembre, il clima mite di quest’anno ci ha portato i finocchi prima. Le cime piumate del bulbo di finocchio sono una gradita aggiunta aromatica ai primi piatti siciliani e ad altre preparazioni mediterranee.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.