Tutti conosciamo il detto che recita la frase “una mela al giorno toglie il medico di torno”, vero?. Un detto che ormai sentiamo ripetere da anni e l’intento è proprio quello di sottolineare le proprietà della mela. Ma in realtà c’è anche un altro frutto, anch’esso molto gustoso, che è un grande alleato della nostra salute: la pera. Questo frutto si può utilizzare per preparare dolci o piatti salati, ma è buono anche come semplice spuntino il pomeriggio. Le pere sono un frutto dal sapore morbido e vellutato e possono rappresentare un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, oltre che un piacere per il palato.
Anche Mashed riporta i numerosi benefici di questo frutto che potrebbero far molto bene al nostro corpo. Ma quindi, anche le pere come le mele si possono mangiare ogni giorno? La risposta è si, in primis perché contengono poche calorie infatti, una pera di media grandezza ne fornisce solo 101. Inoltre, le pere sono anche ricche di fibre, ognuna fornisce il 22% dell’apporto di fibre al giorno. Queste preziose sostanze sono presenti anche sulla buccia, per questo come per la mela, anche per la pera si consiglia di non sbucciarla. Prima di mangiarla però bisogna lavarla con cura.
Le componenti di questo frutto
Abbiamo detto che la pera è ricca di fibre, l’alto contenuto di esse migliora senza dubbio il processo digestivo e facilita il transito intestinale, aiuta a risolvere i problemi di stitichezza. Ma questo non è tutto, le pere contengono anche molta acqua, che combinata con le fibre dona una piacevole sensazione di sazietà infatti, ci aiuta anche a perdere peso.
La pera è un frutto molto dolce e grazie alle fibre solubili, ha anche un basso valore glicemico, quindi il suo consumo quotidiano non va a provocare nessun tipo di innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue. Non è da trascurare l’importante apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti, che ci possono aiutare a mantenere in forma il nostro organismo. La combinazione di questi elementi infatti, aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Basta sapere che ogni pera fornisce l’11% dell’apporto giornaliero raccomandato di Vitamina C. La pera è anche ricca di flavonoidi, che hanno un potere antinfiammatorio e ricca di potassio, che aiuta a combattere l’ipertensione.
Infine, sappiamo che grazie ad uno studio condotto nel 2019 e pubblicato su Medical News Today, le pere possono influenzare la nostra salute cardiometabolica. Il risultato di questo studio ha portato alla luce che mangiare due pere al giorno comporta una diminuzione della pressione sanguigna sistolica.
Tutti i benefici delle pere
Le pere sono uno dei frutti più amati e apprezzati. Sono deliziosi, nutrienti e hanno anche molti benefici per la salute. Le pere sono ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre alimentari. Sono un’ottima fonte di energia, e possono aiutare a mantenere la salute generale.
In primo luogo, le pere sono ricche di vitamine e minerali essenziali. Contengono vitamina C, vitamina K, vitamina E, potassio, magnesio, rame, fosforo, manganese e vitamine del gruppo B. Queste vitamine e minerali sono essenziali per la salute generale, poiché contribuiscono al mantenimento della salute del sistema immunitario, aiutano a mantenere una buona salute cardiovascolare e migliorano l’energia.
Inoltre, le pere sono ricche di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule del corpo. Gli antiossidanti possono anche aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, il cancro e le malattie legate all’invecchiamento.
Le pere sono anche ricche di fibre alimentari. Le fibre aiutano a mantenere un sistema digestivo sano, regolando il transito intestinale. Inoltre, aiutano a ridurre il colesterolo, prevenendo così le malattie cardiache. Le fibre possono anche aiutare a prevenire il diabete, in quanto aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Infine, le pere sono un’ottima fonte di energia. Contengono carboidrati complessi, che forniscono una fonte di energia a lungo termine. Il contenuto di zuccheri naturali nelle pere è anche un’ottima fonte di energia, che aiuta a mantenere l’energia durante tutto il giorno.
In sintesi, le pere sono un frutto nutriente, delizioso e versatile. Sono ricche di vitamine e minerali essenziali, antiossidanti, fibre alimentari e un’ottima fonte di energia. Possono aiutare a mantenere la salute generale, prevenendo le malattie cardiovascolari, il cancro e le malattie legate all’invecchiamento. Inoltre, possono aiutare a mantenere un sistema digestivo sano, fornendo un’ottima fonte di energia durante tutto il giorno. Se volete godere di tutti i benefici delle pere, mangiatele spesso.