Verso le 8 di sera potrebbe otrebbe sembrare il momento ottimale per cenare, ma in realtà è uno dei momenti peggiori per visitare un ristorante o il proprio frigorifero. L’ora in cui tutti dovrebbero effettivamente combattere oltre le 17:30. Potrebbe sembrare il momento che solo tua nonna e tuo nonno preferirebbero, ma nella loro infinita saggezza guadagnata vivendo molti decenni di vita, hanno anche ragione a cenare alle 17:30, in quanto questo orario potrebbe effettivamente aiutarti a bruciare maggiormente le calorie!
Gli orari dei nostri pasti potrebbero anche avere implicazioni per le persone con orologi corporei interrotti, come i turnisti, che si stima costituiscano circa il 20% della forza lavoro, secondo gli esperti. Studi sugli animali hanno dimostrato che mangiare in determinati momenti può aiutare a reimpostare i ritmi circadiani, e ora la ricerca sta esaminando se questo vale anche per le persone.
Gli esperti sostengono che limitare l’assunzione di pasti nella finestra dalle 6:00 alle 19:00 può ridurre drasticamente l’apporto calorico complessivo. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che è più probabile che tu consumi meno calorie poiché il tempo che hai trascorso a mangiare è diminuito. Anche una maggiore durata del digiuno notturno, aiuta ad aumentare la perdita di grasso in quanto il corpo ha il tempo di raggiungere uno stato di chetosi – uno stato naturale per il corpo, quando è quasi completamente alimentato dal grasso.
Una cena anticipata fa bene alla digestione e tutto ciò che è buono per la digestione aiuta la perdita di peso. Si dice che il corpo sia collegato al movimento del sole. Più tardi mangiamo, più sono le possibilità che il cibo si trovi nell’intestino, influenzando la digestione. D’altra parte, se si cena presto, si raggiunge il valore di sazietà prima, il corpo è in grado di utilizzare meglio il cibo.
Quindi dovremmo tutti iniziare a mangiare prima? Gli esperti dicono che ci sono molte domande a cui è necessario rispondere. Ad esempio, quali sono i tempi ottimali per mangiare ed evitare il cibo? In che modo questo è influenzato dai nostri tipi di orologio biologico individuali – che si tratti di allodola mattutina, nottambulo o qualcosa nel mezzo? E ci sono cibi che sono particolarmente cattivi da mangiare in determinati momenti?
Le prove suggeriscono che dovremmo consumare più calorie all’inizio della giornata, ad esempio rendendo il pranzo il pasto più grande, mentre ci sono studi che dimostrano che spostare i nostri pasti prima potrebbe aumentare la nostra salute, ma ci sono ancora molti studi da condurre al riguarda.