Mangiare cioccolato fa bene? Ecco cosa dicono gli esperti!

La ricerca mostra che i flavanoli nelle fave di cacao, un ingrediente del cioccolato, sono antiossidanti, il che significa che possono ridurre i danni alle cellule. Le cellule danneggiate possono portare allo sviluppo del cancro. Quello che non sappiamo è se il cioccolato stesso abbia un effetto.

Mangiare il cioccolato è da sempre visto come un lusso per pochi, come per molti altri dolci. Ma ci sono degli effetti benefici in questa particolare sostanza? Avviso di buone notizie: il cioccolato può migliorare la tua salute. La parola chiave qui, però, è “può”. A seconda dell’esatto cioccolato che usi (e ovviamente di quanto ne mangi), potresti raccogliere o meno i benefici per il benessere del dessert fermentato.

La ricerca mostra che i flavanoli nelle fave di cacao, un ingrediente del cioccolato, sono antiossidanti, il che significa che possono ridurre i danni alle cellule. Le cellule danneggiate possono portare allo sviluppo del cancro. Quello che non sappiamo è se il cioccolato stesso abbia un effetto. Sono stati condotti numerosi studi sui benefici per la salute del cioccolato, ma per lo più hanno chiesto alle persone di ricordare quanto cioccolato o prodotti a base di cioccolato hanno mangiato, quindi confrontato con se avevano o meno problemi cardiaci o cancro.

Solitamente l’opzione indicata come quella più salutare è il cioccolato fondente, con almeno il 70% di cacao. Per quanto riguarda i nutrienti che ottieni dal cioccolato fondente ad alta percentuale e i vantaggi per la salute che lo accompagnano, diamo un’occhiata ai benefici per la salute del cioccolato (e alle insidie). Consideralo come un permesso per cedere ogni giorno a un po’ di voglia di cioccolato.

Ricco di flavonoidi (potenti antiossidanti), il cioccolato aiuta a rilassare i vasi sanguigni, riducendo la pressione sanguigna. Ciò porta a una miriade di benefici, come l’aumento del colesterolo HDL (o “buono”) e del colesterolo LDL (o “cattivo”), che possono migliorare la salute del cuore. È importante ricordare che il cioccolato è ancora un dolce e ha calorie, zuccheri e grassi in più.

Quadretti di cioccolato
Quadretti di cioccolato – Foto di Vie Studio/Pexels.com

Mangialo con parsimonia. Dopotutto, sappiamo che il sovrappeso o l’obesità sono legati a determinati tipi di cancro, per non parlare del diabete, delle malattie cardiache e di altre malattie croniche. Se vuoi ottenere più antiossidanti, puoi mangiare più frutta e verdura. Ma se hai ancora voglia di cioccolato, prova piccole quantità di cioccolato fondente di alta qualità con almeno il 70% di cacao. Potrebbe dare qualche beneficio al tuo cuore e generalmente ha meno zucchero e grassi saturi rispetto al cioccolato al latte o ad altri tipi di cioccolato.