Mangiato troppo durante le feste? Ecco un ottimo brodino detox!

La maggior parte dei succhi manca di fibre, mentre le zuppe includono verdure e molti forniscono anche proteine ​​da legumi e cereali, oltre a un ottimo sapore di erbe e spezie. Gli ingredienti utilizzati tendono a rendere la zuppa naturalmente più povera di zuccheri, inoltre sono una fonte di fibre, carboidrati di qualità e possono anche fornire alcune importanti vitamine e minerali.

Preparare le zuppe è la nuova tendenza detox! E, a prima vista, questa tendenza estiva sembra meno estrema e più gustosa del suo predecessore liquido. Dai, chi non ama una buona scodella di zuppa? Anche se non c’è un modo per ottenere il tuo sorso, la zuppa (nota anche come pulizia della zuppa) può variare dal semplice incorporare una scodella di zuppa nella tua dieta quotidiana al mangiare, ehm, bere, tutti i tuoi pasti in forma di zuppa per giorni e giorni. Ma ti aiuterà a perdere peso? Ed è anche salutare?

Una dieta detox a base di zuppa è un metodo di disintossicazione in cui non mangi altro che zuppe per un determinato numero di giorni. La teoria alla base delle purificazioni della zuppa è che concentrandosi sull’alimentazione del corpo con verdure e brodi ricchi di nutrienti in un formato facile da digerire può aiutare a bilanciare il sistema digestivo. Sebbene queste zuppe siano sicuramente salutari, non vi sono prove scientifiche certe che queste aiutino a disintossicare il proprio corpo. I nostri reni e il nostro fegato svolgono già il ruolo principale in questo specifico campo!

Zuppa vegetale
Zuppa vegetale – Foto di Navada Ra/Pexels.com

Le diete detox a base di spremuta tendono a obbligare le persone a bere solo succo, rimuovendo del tutto il cibo dalla dieta, mentre la zuppa implica mangiare zuppe sane, nutrienti e soddisfacenti. La maggior parte dei succhi manca di fibre, mentre le zuppe includono verdure e molti forniscono anche proteine ​​da legumi e cereali, oltre a un ottimo sapore di erbe e spezie. Gli ingredienti utilizzati tendono a rendere la zuppa naturalmente più povera di zuccheri. Inoltre, sono una fonte di fibre, carboidrati di qualità e possono anche fornire alcune importanti vitamine e minerali.

Per implementare un’efficace dieta detox a base di zuppa è meglio impegnarsi per un breve periodo di tempo prestabilito. I maggiori benefici si noteranno 3-5 giorni dopo aver ripristinato la dieta con un’alimentazione a basso contenuto calorico e ricca di verdure. A questo punto il tuo corpo avrà eliminato i liquidi in eccesso. Il tuo appetito si sarà riadattato a porzioni più piccole, la voglia di zucchero si fermerà e lo stomaco gonfio comincerà a calmarsi.

Leggi anche